rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Spese pazze in Regione, chiesta l'assoluzione per il Pd Matteo Richetti

Il PM di Bologna chiede l'assoluzione per l'ex presidente dell'Assemblea Legislativa, accusato di Peculato. Richetti: “Gioia e sollievo. Aspettiamo la sentenza”. Chiesti invece un anno e quatto mesi per gli ex consiglieri dem Marco Barbieri e Anna Pariani

Sembra destinata a concludersi con un'assoluzione dall'accusa di peculato la vicenda che vedeva il modenese Andrea Richetti, deputato ed ex consigliere regionale, alla sbarra per l'inchiesta sulle “spese pazze” della Regione Emilia-Romagna. Il Pm della Procura di Bologna, Morena Palazzi, ha infatti chiesto l'assoluzione per Richetti, che era stato inviato a giudizio con rito abbreviato.

E' quanto emerso dall'udienza preliminare per i 16 ex consiglieri regionali Pd imputati per peculato, riguardo le spese dei gruppi tra giugno 2010 e dicembre 2011. Molto peggio è andato invece agli ex consiglieri Marco Barbieri e Anna Pariani, per i quali il pubblico ministero ha invece chiesto una condanna, con pena di un anno e 4 mesi di reclusione.

Richetti, che ha sempre sostenuto la propria innocenza, ha commentato la notizia sul proprio profilo Facebook con queste parole: “Aspettiamo la sentenza. È' il giudice a decidere. Certo che il fatto che i Pm nella loro valutazione conclusiva abbiano chiesto l'assoluzione considerata la correttezza del mio comportamento mi riempie di gioia e sollievo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese pazze in Regione, chiesta l'assoluzione per il Pd Matteo Richetti

ModenaToday è in caricamento