rotate-mobile
Politica Fossalta / Via Emilia Est

Via Emilia Est, un "ostacolo" sulla ciclabile inamovibile fino a giugno

Giacobazzi ha risposto all'interrogazione di Arletti (Pd) sul chiosco del Bar Bascagni che blocca il percorso da Ciro Menotti a San Giovanni Bosco. Nel Piano investimenti 2017 il tratto fino a via del Pozzo

“Il chiosco su via Emilia est che interrompe il nuovo tratto ciclabile sarà spostato entro giugno lungo via Mascagni e a seguire sarà completato il percorso da via Ciro Menotti a via San Giovanni Bosco. Il secondo stralcio, che prevede la realizzazione del tratto fino a via del Pozzo, è previsto nel Piano investimenti del 2017 e il progetto sarà ultimato entro luglio”. Lo ha detto l’assessore Giacobazzi nella seduta del Consiglio comunale di oggi, giovedì 11 maggio, rispondendo all’interrogazione del Pd, trasformata in interpellanza, illustrata da Simona Arletti, sui tempi per dare continuità al percorso ciclabile su via Emilia est.

La consigliera ha chiesto in particolare quali soluzioni sono state trovate per il bar all’angolo tra via Emilia e via Mascagni per permettere il passaggio delle biciclette in sicurezza e “quali tempi si ipotizzano per dare continuità a tutto il percorso, inclusa la parte di collegamento tra via San Giovanni Bosco e via Del Pozzo, che si ritiene sia una priorità urgente”.

L’assessore ha spiegato che, rispetto al chiosco, “con impegno e un po’ di difficoltà, è stato trovato un accordo con il proprietario per lo spostamento lungo via Mascagni angolo via Emilia est: gli è stato concesso fino al mese di giugno per permettergli di organizzare lo smontaggio e la vendita del chiosco, e la successiva collocazione del nuovo chiosco lungo via Mascagni. In questo modo – ha proseguito Giacobazzi – la traiettoria della ciclabile non subirà spostamenti”. Per il tratto tra via San Giovanni Bosco e via del Pozzo, il cui completamento comporterà una spesa prevista di 350 mila euro, l’assessore ha precisato che “alcuni lavori verranno realizzati già ora con i risparmi del primo stralcio e l’intervento complessivo, pur essendo condizionato dalle entrate, è previsto nel 2017”. Giacobazzi ha infine ricordato come “la continuità del percorso su via Emilia est abbia visto recentemente anche l’ultimazione di altri tratti in direzione Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia Est, un "ostacolo" sulla ciclabile inamovibile fino a giugno

ModenaToday è in caricamento