rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica San Cesario sul Panaro

San Cesario, esposto al Ministro dei Trasporti contro il progetto della Circonvallazione

Un esposto è stato inviato al Ministro dei Trasporti affinché blocchi il progetto della circonvallazione da parte della Lista Civica Nuovo San Cesario: "Il tracciato è troppo pericoloso perché manca il collegamento con la circonvallazione di Castelfranco. L’opera non risolve il problema delle code verso Modena"

Un esposto è stata inviato dalla Lista Civica Nuova San Cesario al Ministro dei Trasporti, Toninelli, per richiamare l’attenzione "sull’estrema pericolosità del tracciato della circonvallazione di San Cesario", sulle conseguenze che potrebbero derivare, in termini di sicurezza, dalla mancanza di un collegamento con la circonvallazione di Castelfranco Emilia. Il tracciato ad oggi previsto si innesta, a nord dell’abitato di San Cesario, sulla Via Loda, all’altezza di alcuni edifici industriali. 

Spiegano dalla Lista Civica: "La via Loda è una strada fra le più trafficate della Provincia, stretta, con evidenti cedimenti e senza banchine. E’ un grave errore non prevedere un collegamento diretto fra la circonvallazione di San Cesario e quella di Castelfranco, visto che sono distanti fra loro poco più di 2 chilometri. Meglio sarebbe togliere i mezzi pesanti dalla via Loda, piuttosto che continuare a sovraccaricare una strada già molto pericolosa. Queste osservazioni sono state presentate più volte in Consiglio Comunale, anche in sede di approvazione del tracciato previsto, ma sono rimaste del tutto inascoltate. Per questo la sottoscritta ha deciso di rivolgersi al Ministro dei Trasporti. Secondo quanto riferito in Consiglio Comunale dall’Assessore all’Urbanistica, il progetto esecutivo della circonvallazione, dovrebbe infatti arrivare a breve sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture, il quale ha poi 60 giorni di tempo per approvare o respingere il progetto." 

"In base agli accordi stipulati da Provincia e Comune, la circonvallazione di San Cesario verrà finanziata interamente da Autostrade per l’Italia in quanto opera compensativa dell’ormai realizzata quarta corsia autostradale. Una scelta assai poco lungimirante, avvenuta a discapito di un’altra infrastruttura che nel 1999 era l’opera compensativa della quarta corsia autostradale: la strada di collegamento fra la via Emilia e la via Vignolese con realizzazione di un nuovo ponte sul Panaro."

"Nell’esposto inviato al Ministro dei Trasporti, la sottoscritta ha ribadito la maggiore importanza strategica di quest’opera, che, al pari della circonvallazione, sarebbe in grado di liberare il centro abitato di San Cesario dal traffico pesante, favorendo però anche i collegamenti con Modena. Verrebbe così alleggerito il carico di veicoli sulla via Emilia, strada ormai al collasso. Per liberare il centro abitato dal traffico pesante e risolvere il problema delle code verso Modena occorre un nuovo collegamento fra la via Emilia e la via Vignolese, non la circonvallazione di San Cesario. La parola passa ora al Ministro."

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cesario, esposto al Ministro dei Trasporti contro il progetto della Circonvallazione

ModenaToday è in caricamento