rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Finale Emilia

"Sblocca Italia", la Cispadana confermata nell'Elenco Opere del Governo

Roma rinnova il sostegno , per ora ancora teorico , all'autostrada che dovrebbe tagliare la Bassa. Soddisfazione di Confesercenti: "Un volano per l'economia post-sisma"

"È per ora una mezza soddisfazione, ma pure il segno tangibile che qualcosa si sta muovendo in senso positivo, nella direzione di una concreta ripartenza post-sisma del territorio". Questo il commento di Mauro Bega, direttore sindacale della Confesercenti modenese per l'Area Nord, a margine della conferma dell'autostrada regionale Cispadana, nell'elenco delle opere finanziate dal decreto "Sblocca Italia" del Governo.

"Con uno sforzo enorme Comuni, cittadini e soprattutto imprese stanno cercando malgrado avversità di ogni genere, con ogni mezzo di risollevarsi. Resta il fatto però che ogni giorno si compiono passi importanti finalizzati a consolidare la ripartenza", sottolinea Confesrecenti. E "riteniamo che l'inserimento della Cispadana tra le opere finanziate dal Governo e quindi di futura realizzazione possa rientrare tra questi".

L'arteria, che collegherà l'autostrada del Brennero a Ferrara (e quindi alla Bologna-Padova) e che attraverserà buona parte della bassa modenese è da ormai molti anni al centro di polemiche e scontri tra opposte fazioni. Chiara la posizione di Confesercenti, secondo la quale la Cispadana "si appresta a diventare un volano fondamentale di sviluppo, soprattutto se inquadrato nei termini di ricostruzione, ripresa e rilancio della bassa devastata dal terremoto". Un segnale positivo dunque, "per il quale auspichiamo approvazione in tempi celeri- conclude Mauro Bega- poiche' offrira' un contributo non di poco conto in termini di attrattivita' ad un'area che e' gia' sede di un distretto industriale deccellenza e riconosciuto a livello internazionale, come quello del biomedicale e che puo' diventare un polo per la crescita economica di tutta la nostra provincia". (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sblocca Italia", la Cispadana confermata nell'Elenco Opere del Governo

ModenaToday è in caricamento