rotate-mobile
Politica

Cittadinanza onoraria ai bimbi stranieri, Fratelli d'Italia: "Pagliacciata propagandistica"

Critiche all'iniziativa dalla destra modenese: "Il Pd continua a strumentalizzare i bambini per provare a promuovere leggi che gli italiani, alle urne, hanno abbondantemente bocciato"

“Anche oggi, come ormai da alcuni anni, Muzzarelli ha 'regalato' la cittadinanza onoraria a 216 bambini stranieri. Una pagliacciata propagandistica grave non tanto per l’idea in sé ma perchè strumentalizza i bambini, i soggetti deboli della nostra società”. Dura la posizione di Fratelli d'Italia Modena in riferimento all'iniziativa svoltasi questa mattina al Forum Monzani, dove i nati in italia nel 2009 da genitori stranieri hanno ricevuto un attestato di cittadinanza onoraria: un evento espressamente voluto già dalla prima amministrazione Muzzarelli per sostenere l'approvazione dello ius soli, oggi divenuto ius culturae.

“In tutto il mondo, da sempre, la cittadinanza dei figli è legata a quella dei genitori, il PD però, per una mera questione elettorale, sembra dimenticarlo come forse dimentica che l’Italia è la nazione che concede il maggior numero di cittadinanze in Europa”, aggiunge Pulitanó.

Il ccordinatore regionale di FdI, Michele Barcaiuolo, incalza: “È una becera parata propagandistica del sindaco Muzzarelli: consegnare delle cittadinanze civiche che non hanno il minimo valore legale. Noi crediamo che la cittadinanza e quindi l’appartenenza a una comunità nazionale dipendano da una reale integrazione nella tradizione e nella cultura di un popolo e che ci debba essere un percorso di integrazione delle seconde generazioni che metta al centro il percorso scolastico per assorbire la nostra cultura, la nostra identità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria ai bimbi stranieri, Fratelli d'Italia: "Pagliacciata propagandistica"

ModenaToday è in caricamento