rotate-mobile
Politica Piazza Grande

Classifiche, nuovo calo di popolarità per il sindaco Pighi

Secondo la graduatoria del Governance Poll 2013 pubblicata oggi dal Sole24Ore, il primo cittadino di Modena scende all'89° posto tra i 101 sindaci dei capoluoghi italiani, con un consenso del 46%. Anche il Governatore Errani perde un posto in classifica

Da qualche tempo le classifiche stanno diventano una vera spina nel fianco per l'Amministrazione modenese. Non solo le graduatorie sulla qualità della vita o le statistiche sui reati, ma anche quelle che riportano i sondaggi sulla popolarità e il gradimento degli amministratori locali. É il caso di Governance Poll, l'annuale graduatoria pubblicata dal Sole24ore in base alle indagini svolte dalla società Ipr Marketing, che vuole monitorare l'apprezzamento verso i sindaci dei capoluoghi italiani e verso i presidenti delle Regioni.

Per Giorgio Pighi il 2014, con gli ultimi 5 mesi del suo mandato decennale, si apre con un ulteriore calo di consenso, dopo l'arretramento già vericatosi negli scorsi anni. Con il 46% di sostegno da parte dei modenesi, il sindaco Pighi si piazza infatti all'89esimo posto in Italia, sul totale di 101 colleghi monitorati nell'anno 2013. Si tratta di uno slittamento verso il basso di ben 5 posizioni: nel 2012 Pighi occupava l'84esimo posto, con un consenso maggiore di 2 punti percentuali. 

Escludendo Reggio Emilia, il cui sindaco è volato altri incarichi romani sfuggendo al monitoraggio, Modena si guadagna la maglia nera in Emilia-Romagna. Tra i sindaci emiliani guida la classifica Tiziano Tagliani di Ferrara (26° con il 55%), seguito da Roberto Balzani di Forlì (43° con il 53%), Paolo Dossi di Piacenza (48° con il 52,5%), Fabrizio Matteucci di Ravenna (50° con il 52%), Andrea Gnassi di Rimini (63° con il 50%), Federico Pizzarotti di Parma (73° con il 49%) e Viginio Merola di Bologna (84° con il 47%).

Per quanto riguarda i primi posti assoluti dellla classifica Governance Poll 2013, il primato va ad Alessandro Cattaneo di Pavia, evidentemente il primo cittadino più amato dagli italiani. Secondo il sindaco di Bari Michele Emiliano con il consenso del 66% dei baresi, terzo Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno con il 65%, a lungo primo nelle graduatorie degli scorsi anni. Maglia nera assegnata ex aequo a Maria Rita Rossa di Alessandria ed a Ezio Stefano di Taranto, entrambi con un consenso del 40%.

Anche il Governatore dell'Emilia-Romagna Vasco Errani perde terreno rispetto alle valutazioni espresse dagli emiliani nel 2012, quando era al terzo posto fra i presidenti. Ora invece, con un calo del consenso di 3 punti percentuali (51%), Errani scivola giù dal podio, al quarto posto. Guida la classifica il toscano Enrico Rossi (57%), mentre chiudono i due governatori di più recente elezione, vale a dire il laziale Nicola Zingaretti con il 38% e il siciliano Rosario Corcetta con il 35%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifiche, nuovo calo di popolarità per il sindaco Pighi

ModenaToday è in caricamento