rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Comitato No Bretella: "Sempre più costosa, serve un’analisi indipendente su costi"

Nel mirino l'aumento dei costi del progetto, compresi i fndi che la Provincia vorrebbe reperire per garantire il transito gratuito a dispetto del casello previsto dal progetto contro il volere delle amministrazioni locali

Il Comitato No Bretella, che si batte contro la realizzazione della nuova arteria autostradale tra Campogalliano e Sassuolo, ha maturato nuove critiche al progetto, che sta vivendo un'empasse dopo la rapida accelerata dei mesi scorsi. "Per quanto riguarda lo stato del progetto, è evidente come l’inserimento dei caselli diminuirà fortemente l’interesse per l’utenza che già oggi può sfruttare gratuitamente la superstrada esistente fra Modena e il distretto, oltre alla via Emilia fra Modena e Rubiera. Non stupisce, in quest’ultimo caso, la dichiarazione del Presidente della Provincia Tomei, intenzionato a trovare 80 milioni per garantire (temporaneamente?) l’utilizzo gratuito della Bretella fra Modena e il casello di Rubiera: dichiarazione che testimonia la mancanza di consapevolezza degli amministratori del territorio e la totale improvvisazione. Basti pensare che già oggi l’opera costerà oltre 220 milioni di euro alle casse dello Stato, oltre ai pedaggi che verranno pagati dagli utenti".

Il Comitato cita poi le dichiarazioni di Giovanni Savorani, presidente di Confindustria Ceramica: "L’interesse del distretto per la Bretella sta scemando, dando ragione a chi chiede da anni di valutare scenari alternativi che consentano alle merci di essere caricate su treno direttamente a Sassuolo. La Bretella oggi sembra utile solo per chi si è garantito i diritti di realizzazione a spese dello Stato, mentre occorrerebbe un forte impulso delle amministrazioni pubbliche (statali, ma anche comunali e regionali) nel potenziamento dei collegamenti ferroviari fra distretto e via Emilia, sia per le persone che per le merci".

Per queste ragioni, nell’inviare al Presidente della Regione e ai sindaci dei Comuni interessati dalla Bretella la richiesta di promuovere un’analisi costi-benefici indipendente, insieme a una valutazione di incidenza climatica nelle fasi di realizzazione e di utilizzo della nuova autostrada, il Comitato la possibilità di ricorrere alla revisione del progetto prevista dal nuovo “codice degli appalti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato No Bretella: "Sempre più costosa, serve un’analisi indipendente su costi"

ModenaToday è in caricamento