rotate-mobile
Politica Sacca / Viale Marcello Finzi

Polo Conad, la revisione non soddisfa il comitato: "Sconcertante e avvilente"

Il Comitato Villaggio Europa - Quartiere Sacca contesta il nuovo disegno dell'area, sottolineando come non siano state tenute in considerazione le richieste dei residenti e della politica

Nei giorni scorsi la Conferenza dei Servizi ha apprato il progetto definitivo di Conad Nord Ovest per il nuovo hub di viale Finzi. Un percorso che è durato molti mesi e ha visto una revisione significativa del disegno originale immaginato dalla cooperativa della Gdo dopo l'acquisizione dell'area ex Civ&Civ, anche a seguito della dura battaglia messa in campo dai residenti riuniti nel Comitato Villaggio Europa - Quartiere Sacca.

Battaglia che è destinata a continuare, stando a quanto dichiarato ieri dal Comitato: "Le modifiche approvate non sono state assolutamente condivise prima con i residenti, che hanno appreso del loro destino dai titoli di giornale. Si segnala inoltre che alla luce di quanto emerso nella rassegna stampa, le modifiche descritte sembrano non tenere minimamente conto delle osservazioni presentate agli enti preposti dal Comitato Villaggio Europa - Quartiere Sacca".

Polo Conad alla Sacca, ok al progetto definitivo di riqualificazione dell’area /VIDEO

"Troviamo sconcertante e svilente nei confronti del lavoro svolto dai residenti tramite studi approfonditi, conferenze stampa, incontri con i rappresentanti politici e innumerevoli recenti tentativi di confrontarsi con Conad Nord Ovest, andati sempre a vuoto, organizzare una conferenza stampa in cui si presenta il progetto definitivo, senza coinvolgere i residenti e senza dargli la possibilità di visionare i verbali della seduta della Conferenza. Oltre alla sostanza non si salva nemmeno la forma - attacca il comitato - Tutto ciò è inaccettabile e dimostra un totale disprezzo per la voce dei residenti che dovrebbero essere consultati e ascoltati su questioni che influiranno direttamente sulla loro qualità della vita e sulla salute delle loro famiglie".

"Il Comitato aveva proposto, e il Sindaco lo aveva promesso in sede di incontro, di realizzare un parco fronte orti per anziani di via Europa al posto dei parcheggi pubblici e un arretramento di 20 metri del confine Conad. Tale arretramento era utile per la realizzazione di un terrapieno per mitigare percettivamente ed acusticamente le residenze dal piazzale di movimentazione dei mezzi pesanti e avrebbe consentito una migliore razionalizzazione degli spazi di manovra di Conad stesso".

"Quanto successo con il primo progetto dimostra come dei semplici cittadini siano riusciti da soli a far ridimensionare il polo logistico Conad, mentre invece la politica non è minimamente riuscita a convertire dei parcheggi pubblici in un parco nonostante il progetto prevedesse un procedimento atto a subire variazioni urbanistiche e avrebbe consentito di convertire i parcheggi pubblici in un parco senza alcuna monetizzazione di tali parcheggi".

"Se L'amministrazione non ascolta i cittadini, allora chi li rappresenta? La partecipazione non dovrebbe essere una lotta ma un diritto. E’ tempo che l'amministrazione ci restituisca questo diritto. Non siamo infatti solo una voce, ma siamo una comunità; se l'amministrazione non ascolta, allora si sta isolando dalla comunità che dovrebbe rappresentare e un cambiamento di
rotta risulta necessario", concludono i residenti del Villaggio Europa,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo Conad, la revisione non soddisfa il comitato: "Sconcertante e avvilente"

ModenaToday è in caricamento