rotate-mobile
Politica Formigine / Casinalbo

Casinalbo, nasce il Comitato contro il progetto di riqualificazione

Diverse forze politiche formiginesi si uniscono per opporsi al disegno di riassetto urbanistico della frazione. Sindaco e maggioranza invitati per un confronto pubblico sul tema

Venerdì 12 agosto inizierà una delle fasi del progetto di Riqualificazione del Centro della frazione formiginese di Casinalbo. Il progetto prevede diverse fasi, tra cui la realizzazione di un parcheggio, preceduta dall'abbattimento di sei tigli. Domani avrà luogo l'abbattimento delle prime piante, dando così il via ad un progetto, che trova tuttavia un coro nutrito di oppositori. In paese è infatti sorto il Comitato “ViviAMO Casinalbo”, composto in larga parte dalle forze politiche dell'opposizione, ma non solo.

Il Comitato ha esaminato in lungo e in largo il progetto urbanistico dell'Amministrazione, rilevando diverse criticità. Osservando che nei giorni scorsi, su sollecitazione dei consiglieri, il Presidente della Consulta Ambiente aveva chiesto di sospendere i lavori in attesa di un chiarimento e un passaggio in consulta stessa, Il comitato ViviAMO Casinalbo  ha quindi inviato una lettera nella quale esprime tutte le perplessità del caso e con la quale chiede che l'Amministrazione del Comune di  Formigine sospenda e riveda l'esecuzione dei lavori programmati, anche alla luce degli spazi pubblici previsti nel comparto Maletti. 

La sfida alla maggioranza viene poi lanciata con la proposta di un dibattito pubblico a Casinalbo, con il sindaco, la sua maggioranza e Il  Comandante della Polizia Municipale a discutere e confrontarsi con i cittadini.

"Attualmente, la zona pedonale protetta sotto i tigli – si legge nella lettera – è l'unico luogo  nel centro Storico dove i casinalbesi di qualsiasi età possono  muoversi in sicurezza a piedi o in bicicletta  per recarsi alla Scuola Media, alla Parrocchia, o alle strutture sportive o a fare acquisti in una delle piccole attività commerciali esistenti in v. Giardini. Tali attività esistono grazie ai residenti e non certo in funzione di chi passa  frettolosamente in auto sulla via Giardini e non saranno certo pochi e scomodi parcheggi a migliorare la loro situazione economica".

Fanno parte del Comitato l'associazione Liberamente Cittadino Formigine, SEL-SI Formigine, Comunisti italiani e diversi cittadini aderenti al Movimento 5 Stelle di Fomigine, che ha fornito però solo un supporto esterno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casinalbo, nasce il Comitato contro il progetto di riqualificazione

ModenaToday è in caricamento