rotate-mobile
Politica Bastiglia

Vittima dell'alluvione, due cerimonie per ricordare Oberdan Salvioli

L'amministrazione di Bastiglia torna sui suoi passi e organizza domani un momento di commemorazione per il concittadino annegato nell'acqua del Secchia due anni fa. Mercoledì 20 altro omaggio organizzato dal gruppo civico La Bastìa

Con l'anniversario dell'alluvione che nel 2014 mandò sott'acqua parte della pianura modenese, ritorna anche il triste ricordo dell'unica vittima che il fiume Secchia fece in quel 19 gennaio sciagurato. Oberdan Salvioli, 44anni, fu infatti inghiottito dalle acque fredde mentre si trovava su un gommone con un amico, nel tentativo di aiutare con le proprie forze l'intervento dei sommozzatori e dell'elicottero dei Vigili del Fuoco.

La memoria di Salvioli – proposto per la medaglia d'oro al valore civile – è stata tuttavia oggetto di una soprendente polemica politica tra maggioranza e opposizione nel comune di Bastiglia. Antonio Spica, consigliere per il gruppo civico La Bastia, ha infatti annunciato un momento di commemorazione per il concittadino deceduto (che si terrà mercoledì 20 alle ore 17.50 nel luogo della scomparsa). Una scelta che ha scatenato l'indignazione dell'amministrazione.

“Essendo fermamente convinti che la memoria personale sia un esercizio da praticare in maniera delicata e non strumentale, ricorderemo chi non c’è più in maniera privata.
Riteniamo infatti che la nostra cittadinanza meriti di più di chi prova a monetizzare i sentimenti per proprio tornaconto elettorale”. Questo si leggeva in una nota della Giunta Comunale questa mattina. Ma lo stesso sindaco di Bastiglia Francesca Silvestri ha annunciato qualche ora dopo un cambio di rotta, attraverso il proprio profilo social.

“Ricorderemo insieme quei momenti difficili trovandoci in via Attiraglio alle ore 18.30 per deporre un mazzo di fiori in memoria di Oberdan”, ha dichiarato la Silvestri, dando quindi appuntamento alla cittadinanza a questa commemorazione. A seguire (alle 20.45 presso la sala di Cultura) è infine previsto un incontro pubblico nel quale si discuterà di come gestire al meglio le criticità, cercando di limitare il più possibile panico, paura ed errori ad essi legati, basandosi sul nuovo vademecum di Protezione Civile sul tema alluvione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittima dell'alluvione, due cerimonie per ricordare Oberdan Salvioli

ModenaToday è in caricamento