rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, in provincia il Pd perde terreno. “Pensiamo ai ballottaggi”

Il segretario democratico Lucia Bursi non fa mistero della necessità di interrogarsi sul calo di consensi nel turno elettorale di ieri. Bursi: "Il M5S non sfonda, riflettere sul consenso della Lega"

Il Pd a Modena cerca di cogliere gli aspetti positivi della tornata elettorale, per quanto il bilancio complessivo delle elezioni amministrative nei sei comuni modenesi non sia affatto roseo per il partitone . Nel territorio spicca a Finale Emilia, Comune in questi anni coinvolto in piu' inchieste, l'exploit della Lega Nord, pronta a sfidare i dem al ballottaggio. In generale, al segretario provinciale Pd Lucia Bursi "due elementi sembrano chiari: da una parte il Movimento 5 stelle che non sfonda e dall'altra, invece, il consenso che raccoglie la proposta della parte più radicale del centro-destra, quella della Lega. Una questione che dovrà interrogare il Pd - avvisa Bursi sul Carroccio - sulla capacità di questa forza politica di rappresentare alcune istanze, soprattutto le grandi paure, delle comunità locali". 

Ora, come sempre secondo il segretario Pd, coi ballottaggi a Pavullo e nella stessa Finale "si riparte da capo: saranno 15 giorni difficili e noi, insieme ai nostri candidati Stefano Iseppi ed Elena Terzi, ci impegneremo a fondo per centrare l'obiettivo, in entrambi i casi, vicino. Iseppi e Terzi sono candidati a sindaco capaci e competenti- li incoraggia Bursi- in grado di rappresentare al meglio l'area del centro-sinistra nel governo locale". 

Sulle amministrative locali nel loro complesso, il segretario Pd manda quindi gli auguri ai sindaci eletti al primo turno, ovvero Sestola, Palagano, Montefiorino e Zocca: "Buon lavoro, quindi, a Marco Bonucchi, a Fabio Braglia, a Maurizio Paladini e a Gianfranco Tanari. L'esito del voto nei Comuni piu' piccoli ha riservato, in realtà, poche sorprese. Sapevamo che la situazione a Zocca era complicata e che, nei cinque anni passati, non era stato possibile recuperare del tutto i dolorosi strascichi che le vicende pregresse, legate alla ancora precedente legislatura, avevano lasciato". 

Bursi, tra l'altro, su Zocca manda quindi "un grazie a Aldo Preci e alla sua squadra di giovani che, nonostante le difficili premesse, si sono impegnati e hanno fatto un buon lavoro sul territorio".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, in provincia il Pd perde terreno. “Pensiamo ai ballottaggi”

ModenaToday è in caricamento