rotate-mobile
Politica

Bretella Campogalliano-Sassuolo, il Parlamento accelera i tempi

Le Commissioni congiunte Ambiente e Infrastrutture hanno votato la risoluzione Pd e respinto quella dem M5S. Baruffi: “Opera fondamentale per il nostro tessuto economico e sociale”. Dell'Orco: “Inutile e dannosa per il territorio”

Le Commissioni Ambiente e Infrastrutture della Camera dei deputati, nella tarda mattinata di oggi, in seduta congiunta, hanno approvato la risoluzione Pd che chiedeva di proseguire, e anzi accelerare i tempi per la realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo e hanno respinto l’analogo atto presentato dal Movimento 5 stelle che, invece, sollecitava il superamento dell’opera. 

Il tema è stato al centro del lavoro delle due Commissioni negli ultimi mesi: da una parte i deputati modenesi e reggiani del Pd che ribadivano l’importanza di una infrastruttura considerata strategica dal territorio e troppo a lungo attesa e, dall’altra, i 5 Stelle che, invece, la bollavano come superata nei fatti. 

“Stiamo attendendo quest’opera da ormai trent’anni – conferma il deputato modenese del Pd Davide Baruffi – La chiedono con forza gli amministratori locali e le associazioni di categoria. Il progetto è già approntato, i fondi pubblici (ben 234 milioni di euro) sono già stati stanziati, l’Autobrennero coprirà il resto delle risorse necessarie grazie al project financing. E’ per questo che come Pd ci siamo battuti nelle due Commissioni per ribadire non solo il valore dell’infrastruttura, ma anche la necessità di accelerare i tempi, almeno per la realizzazione del primo stralcio, il collegamento con lo scalo merci di Marzaglia, fondamentale per l’intermodalità ferro-gomma”. 

“La maggioranza si oppone ad un risparmio mirato ad investimenti ferroviari e opere stradali già esistenti e dà invece la sua benedizione alla Bretella Campogalliano-Sassuolo, un’autostrada inutile e dannosa per il territorio”, ha invece dichiarato il deputato emiliano M5S Michele Dell’Orco a chiusura della seduta di Commissione congiunta.
 
“Stiamo consegnando il nostro territorio alla speculazione dei privati ma Governo e maggioranza fanno finta di non capire. Dietro i grandi progetti di opere stradali della Cispadana e della Bretella, che incombono con i loro km di asfalto inutile sulla nostra regione, c’è sempre Autobrennero – prosegue il deputato - La società però in fin dei conti fa semplicemente il suo lavoro: intercetta fondi pubblici regalandoci cementificazione e nuove tariffe autostradali in cambio di qualche minuto di anticipo sulle percorrenze, il vero scandalo è quello dei nostri amministratori che lo permettono”.
 
“Il mio più grande timore – conclude il pentastellato - è che il voto su questa risoluzione sia una sorta di anteprima di quanto accadrà con il decreto Sblocca Italia  e che questo sia il biglietto da visita del PD che si candida a governare la nostra Regione, un partito che sembra correre dietro ai piani aziendali di Autobrennero sottraendo fondi pubblici a opere veramente utili per tutti i cittadini”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella Campogalliano-Sassuolo, il Parlamento accelera i tempi

ModenaToday è in caricamento