rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà

Dismissione della Modena-Sassuolo? Lo sapremo entro settembre

Il Provincia sono stati affrontati i temi del trasporto ferroviario locale, con particolare riguardo alla tratta Modena-Sassuolo, sulla quale incombe il rischio di una soppressione, ventilato ormai da diversi anni

La linea ferroviaria Modena-Sassuolo resta la centro del dibattito, dopo le polemiche sulla riduzione delle corse in concomitanza con l'introduzione dell'orario estivo. La discussa tratta verso il distretto ceramico è stata oggetto dell'ennesima discussione istituzionale,  in occasione della Commissione consiliare Governo del territorio e ambiente della Provincia di Modena. In quella circostanza, le parole più pesanti sono state quelle dell'Assessore Alfredo Peri: “Il futuro della linea Modena-Sassuolo sarà deciso entro settembre. Dobbiamo capire se mantenere la ferrovia e nel caso come rivedere il servizio, oppure pensare a soluzioni diverse”.

“Oltre a un problema di qualità del servizio, ci sono dei nodi strutturali da affrontare – ha spiegato Peri - Un'ipotesi potrebbe essere quella di ridurre le corse a una cadenza oraria, invece di ogni mezz'ora come avviene ora, e integrare il servizio con il bus”. Anche il Presidente della Provincia Sabattini è intervenuto, sottolineando come la decisione spetti alla Regione, visto che la gestione è di Tper.

Nel corso della discussione Claudia Severi (Pdl) parlando della linea Modena-Sassuolo ha sollecitato la Regione “a prendere finalmente una decisione, ma ridurre le corse, sostituendole con la gomma sarebbe sbagliato, perché renderebbe ancora più marginale la linea che invece dovrebbe diventare una sorta di metro tra Modena e Sassuolo. Inoltre ci sono problemi gravi di gestione, come le improvvise cancellazioni di corse mai comunicate agli utenti”. 

Sempre sul tema della linea sassolese Roberta Zanni (Pd) ha evidenziato i disagi a Formigine e Casinalbo “paesi tagliati in due dalla ferrovia con ritardi sulla viabilità causati da un servizio caratterizzato da corse spesso vuote che così non può certo continuare”. Dante Mazzi (Pdl) ha sottolineato problemi anche sulla linea Bologna-Vignola, mentre Mauro Sighinolfi (Pdl) ha chiesto di rivedere alcune coincidenze per favorire i pendolari. Partizia Cuzzani (Gruppo misto) ha parlato dei problemi sulla linea Modena-Bologna, mentre Marc'Aurelio Santi (Pd) ha ripreso il tema di una maggiore informazione verso gli utenti.

Nel corso della commissione è stato affrontato anche il nodo della tratta ferroviaria Modena-Carpi, anch'essa afflitta da problemi, seppur meno strutturali. Certificati i disservizi compiuti da Trenitalia, la Provincia ha comunque sottolineato come vi siano segnali incoraggianti per migliorare il servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dismissione della Modena-Sassuolo? Lo sapremo entro settembre

ModenaToday è in caricamento