rotate-mobile
Politica

I lupi dell'Appennino tirano un sospiro di sollievo. No al piano di abbattimenti

Approvata dalla Commissione Politiche economiche la risoluzione presentata da Giulia Gibertoni (M5S) che invitava la Giunta ad opporsi al piano del Governo

“Siamo riusciti finalmente a far mettere nero su bianco alla Regione la contrarietà all’assurdo piano di abbattimento del lupo proposto dal Governo. Adesso ci aspettiamo che anche grazie a questo mandato, Bonaccini si attivi in Conferenza Stato-Regioni affinché l’ormai famosa ‘azione 22’ venga definitivamente stralciata”.

È questo il commento di Giulia Gibertoni dopo che questo pomeriggio la Commissione Politiche economiche dell’Assemblea Legislativa ha approvato la sua risoluzione presentata che impegna la Giunta ad opporsi al Piano selettivo per l’abbattimento del lupo proposto dal Governo nelle scorse settimane.

“Siamo molto soddisfatti di aver portato a casa questo risultato anche perché abbiamo evitato che su questo tema la Giunta avesse titubanze o ripensamenti – spiega Giulia Gibertoni –  L'Emilia-Romagna, grazie alla nostra risoluzione, ha finalmente messo nero su bianco quanto finora era stato sì annunciato ma solo a parole e con mezze frasi. Adesso invece ci troviamo davanti a una posizione finalmente chiara che dovrà essere portata avanti a partire dalle prossime riunioni della Conferenza Stato-Regioni in cui si affronterà la discussione del Piano del Governo".

"Quello della salvaguardia di una delle specie animali più protette al mondo – conclude Giulia Gibertoni – è un tema dal quale non si può prescindere e che non può per nessun motivo essere messo in discussione. Anche per questo nella nostra risoluzione abbiamo invitato la Giunta anche a valutare e proporre modalità alternative per tutelare gli interessi anche degli allevatori e degli agricoltori, attraverso, per esempio, misure già disponibili nei piani di sviluppo rurale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lupi dell'Appennino tirano un sospiro di sollievo. No al piano di abbattimenti

ModenaToday è in caricamento