rotate-mobile
Politica Via Scudari, 8

Comune: approvata la variazione di bilancio, scure sul sociale

Variazione di 1,7 milioni di euro approvata dalla maggioranza: pesanti tagli alle Politiche Sociali. L'assessore Maletti: "Risparmiato sugli anziani, ma non abbiamo abbandonato nessuno"

Per l'assessore al bilancio Alvaro Colombo, la risposta modenese a Giulio Tremonti, è una variazione di dimensioni modeste di 1,7 milioni di euro, una "variazioncina" che però avrà effetti importanti, e in negativo, sul sociale e l'istruzione.

RIDUZIONI - Nelle politiche sociali, l'assessorato della lady di ferro Francesca Maletti, la Regione scucirà 331 mila euro di contributi a loro volta provenienti dal Ministero dell'Interno per l'accoglienza profughi dell'emergenza libia: 40 euro al giorno per ogni ospite. Colpo d'accetta per l'istruzione: il Comune dovrà sopportare la mancanza di ben 970mila euro in meno di contributi da rette che, in parte, andranno a bilanciarsi con minori spese per mensa e pulizie. Ridimensionate le stime per le multe (meno 200mila euro), viste sempre più come un'oasi d'acqua pura in mezzo al deserto, e gli oneri di urbanizzazione con il segno meno davanti alla cifra importante di un milione e 351 mila euro.

MINORI - Il bilancio dovrebbe essere in parte riequilibrato attingendo 300mila euro dedicati ai minori dall'ampio budget dell'assessorato alle Politiche Sociali, budget che, come tiene a precisare Francesca Maletti, è tutt'altro che destinato alla sovvenzione di spese allegre: "Rimane il problema dei minori stranieri - ha spiegato in aula - Se la Polizia di Stato fermasse sul nostro territorio un camion pieno di minori irregolari, noi avremo l'obbligo di mantenerli e nutrirli. Con quali soldi però?"

ANZIANI - L'assessore Maletti non ha perso l'occasione per monopolizzare l'attenzione del consiglio comunale ponendo questioni concrete ed esenti da intepretazioni politiche: "Vero, abbiamo risparmiato sugli anziani, ma sia ben chiaro che non abbiamo abbandonato nessuno - ha precisato - Qualcuno non è andato in vacanza al mare, ma noi non siamo più in grado di mantenere gli stessi livelli di qualche anno fa. I pasti nelle case protette? Si mangia un più spesso le stesse cose, ma si mangia tutti". Roma ha chiuso i rubinetti per il fondo sociale per l'affitto: "A Modena ci sono 3mila 801 famiglie che hanno avuto il contributo per l'affitto, contributo che dall'anno prossimo non ci sarà più".

VOTO - Alla fine,  Il Consiglio comunale ha approvato la seconda variazione di bilancio con i voti favorevoli di Pd e Sinistra per Modena, contrari Pdl, Lega, Idv e Modena5stelle.it. Astenuto l'Mpa di Sergio Celloni, assente l'Udc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: approvata la variazione di bilancio, scure sul sociale

ModenaToday è in caricamento