rotate-mobile
Politica Castelvetro di Modena

Castelvetro, prima seduta per il nuovo consiglio comunale

Il Sindaco Fabio Franceschini si è presentato al nuovo consiglio con il documento di indirizzo. Nominati Presidente e capigruppo. Campana, Mantovani e Gianaroli rappresenteranno il Comune nell'Unione

Si è tenuto ieri il primo consiglio comunale della nuova legislatura di Castelvetro. Presieduto dal consigliere anziano (colui che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, 197) Fabrizio Amorotti, il consiglio si è aperto con un intervento del Sindaco Fabio Franceschini che, davanti ad una sala gremita, ha esposto i principi fondanti del suo mandato e ringraziato tutti gli elettori, sia quelli che lo hanno votato che quelli che non l’hanno fatto, a voler evidenziare come il Sindaco sia rappresentante di tutti i cittadini e come tale deve agire. 

Riprendendo un'efficace metafora, apprestandosi a fare il proprio giuramento da Sindaco ha poi sottolineato che “la Costituzione è come la linea bianca che ci guida quando siamo per strada con la nebbia, finché stiamo al di qua della riga siamo al sicuro” aggiungendo poi che “l’articolo 1 della Costituzione recita: l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Il lavoro, come mezzo per avere una vita dignitosa, deve quindi essere al centro dell'operato dell’amministrazione”.

Successivamente è stato eletto Presidente del Consiglio comunale Mauro Maestri (consigliere di maggioranza) che ha da subito annunciato di voler rinunciare all’indennità che gli spetta. Per mantenere quanto promesso in campagna elettorale il Sindaco ha precisato che, nel più breve tempo possibile, sarà modificato lo statuto abolendo questa figura che non è prevista per i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti.

Durante la seduta sono stati inoltre costituiti i gruppi: "Castelvetro Futuro Comune", capogruppo Federica Franchini, "Movimento 5 Stelle", capogruppo Filippo Gianaroli, "Forza Italia", capogruppo Cristiana Nocetti e “Castelvetro Prima di tutto”, capogruppo Giorgio Montanari. Sono stati eletti infine i consiglieri che rappresenteranno il Comune di Castelvetro di Modena nel Consiglio dell’Unione Terre di Castelli: saranno per la maggioranza Veronica Campana e Cristina Mantovani, per l’opposizione Filippo Gianaroli.

Consiglio Comunale di Castelvetro - 12/06/2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelvetro, prima seduta per il nuovo consiglio comunale

ModenaToday è in caricamento