rotate-mobile
Politica Formigine

Formigine, il primo consiglio destina l'8x1000 all'edilizia scolastica

Costituite e nominate le commissioni consiliari; eletti i rappresentanti che faranno parte dell'Unione dei Comuni del Distretto; approvata la mozione sull'8 per mille per l'edilizia scolastica

Si è riunito giovedì 3 luglio il Consiglio comunale di Formigine: in apertura dei lavori è stata votata all’unanimità la surroga del consigliere Francesca Gatti (Lega Nord) alla quale subentra Davide Romani. Nel corso della seduta sono state costituite e nominate la commissione affari istituzionali, la commissione garanzia e controllo e le commissioni consiliari permanenti.

Commissione Affari Istituzionali: Franco Richeldi e Lawrence Miles (PD), Rocco Cipriano (Movimento 5 Stelle), Pier Giorgio Giusti (Lista Civica per Cambiare), Alessandro Cuoghi (Forza Italia), Davide Romani (Lega Nord). Commissione Garanzia e Controllo: Franco Richeldi e Francesco Gherardi (PD), Marco Giovanelli (Movimento 5 Stelle), Claudia Buffagni (Lista Civica per Cambiare), Piergiulio Giacobazzi (Forza Italia), Davide Romani (Lega Nord). Commissione Scuole, Cultura, Sport e Politiche Giovanili: Maria Cristina Mammi, Nicola Benassi, Lawrence Miles e Paolo Zarzana (PD), Alessia Nizzoli (Movimento 5 Stelle), Claudia Buffagni (Lista Civica per Cambiare), Alessandro Cuoghi (Forza Italia), Davide Romani (Lega Nord). Commissione Pianificazione Territoriale e Ambiente: Ivan Alboresi, Francesco Gelmuzzi, Pietro Ghinelli, Fabio Poli (PD), Marco Giovanelli (Movimento 5 Stelle), Paolo Bigliardi (Lista Civica per Cambiare), Alessandro Cuoghi (Forza Italia), Davide Romani (Lega Nord). Commissione Risorse Economiche: Franco Richeldi, Francesco Gherardi, Egidio Pagani (PD), Rocco Cipriano (Movimento 5 Stelle), Pier Giorgio Giusti (Lista Civica per Cambiare), Piergiulio Giacobazzi (Forza Italia), Davide Romani (Lega Nord). Commissione Politiche Sociali e Terzo Settore: Giorgio Bonini, Silvia Spallanzani, Maria Francesca Ottani (PD), Alessia Nizzoli (Movimento 5 Stelle), Paolo Bigliardi (Lista Civica per Cambiare), Piergiulio Giacobazzi (Forza Italia), Davide Romani (Lega Nord).

Il Consiglio comunale ha poi nominato, con scrutinio segreto, i 7 rappresentanti che faranno parte del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico. Per la maggioranza, i quattro consiglieri eletti sono Giorgio Bonini, Silvia Spallanzani, Francesco Gelmuzzi e Lawrence Miles (PD); i tre eletti della minoranza sono invece Rocco Cipriano (Movimento 5 Stelle), Paolo Bigliardi (Lista Civica per Cambiare) e Piergiulio Giacobazzi (Forza Italia). Al termine della votazione, il Presidente del Consiglio Elisa Parenti ha augurato buon lavoro a tutti i componenti eletti perché possano rappresentare Formigine con l’alto senso civico a loro riconosciuto.

Infine, è stata approvata al termine di un ampio dibattito con il voto favorevole del Movimento 5 Stelle che l’ha presentata, della maggioranza e del consigliere di Forza Italia Alessandro Cuoghi (astenuti i consiglieri Giacobazzi di Forza Italia e Romani della Lega Nord; contrari i consiglieri della Lista Civica per Cambiare Bigliardi e Giusti), la mozione sull’8 per mille per l’edilizia scolastica che va nella direzione di sostegno alla scuola che l’Amministrazione Comunale ha sempre praticato anche attraverso la recente realizzazione delle scuole primarie di Formigine e di Magreta, la richiesta e l’ottenimento di fondi dal Governo centrale per la riqualificazione delle scuole medie “Fiori”, oltre ad altri interventi già programmati come il recupero del Polo Educativo Barbolini/Ginzburg.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, il primo consiglio destina l'8x1000 all'edilizia scolastica

ModenaToday è in caricamento