rotate-mobile
Politica Maranello

Consumo del Suolo. Lettera aperta di Sinistra Italiana a Muzzarelli

L’anno scorso 31 mila ettari consumati a Modena ma il Sindaco non risponde sul suo impegno al ‘saldo zero di territorio’. Con questa lettera aperta Sinistra Italiana fa valere le sue idee davanti al sindaco Muzzarelli

Lettera di sollecito da parte di Sinistra Italiana al sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli sul consumo del suolo:

"Signor Sindaco,  come informano oggi i giornali, solo nel 2016, il consumo di territorio nella nostra provincia è stato di oltre 31 mila ettari, una superficie enorme!  Consapevoli di questa situazione poche settimane fa le abbiamo pubblicamente chiesto di spiegare ai modenesi come ritenga di tener fede all’impegno del ‘saldo zero di territorio’ che lei stesso previde nel programma elettorale di tre anni fa, quando venne eletto.  In altre parole, lei si impegnò coi modenesi a compensare il consumo di suolo dei nuovi insediamenti su territori vergini ripristinando a verde aree di pari superficie già costruite precedentemente. Il contratto che lei sottoscrisse coi cittadini prevedeva, infatti, che tanto terreno vergine si sarebbe consumato in città, altrettanto si sarebbe recuperato a verde.

Per questo le abbiamo chiesto come e dove pensa di compensare le aree che saranno perdute per i 28 palazzi che lei vuole costruire in via Morane-Vaciglio, su una zona verde di ben 23 ettari. Aspettiamo che ci dica quali aree oggi costruite o, meglio, impermeabilizzate, lei riporterà a verde (‘rinaturalizzerà’) per rispettare l’impegno al “saldo zero nel consumo del territorio”.  Inoltre le chiediamo, ancora una volta, di sapere come compenserà anche i quasi due ettari dell’ultimo verde vicino a viale Gramsci, che sarà presto invaso dall’enorme intervento di GLS. Fra mille impegni e qualche polemica di troppo si è dimenticato di rispondere a questa richiesta che le abbiamo rivolto a nome dei cittadini modenesi. Restiamo in fiduciosa attesa, non possiamo immaginare che anche il Sindaco di Modena faccia promesse alle quali non tiene fede.  Ciò nuocerebbe alla credibilità della figura del sindaco e dell’istituzione comunale."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo del Suolo. Lettera aperta di Sinistra Italiana a Muzzarelli

ModenaToday è in caricamento