rotate-mobile
Politica Finale Emilia

Finale Emilia, conte rilancia il M5S ma avverte: "Non reggerò a lungo fisicamente"

L'ex Presidente del Consiglio sottolinea tutto lo stress e la stanchezza legati al suo ruolo pubblico. Poi rivendica la paternità dei fondi del PNRR

"Siccome non ritengo di essere infallibile, e nemmeno vedo davanti un orizzonte poi così lungo, ve lo dico francamente: questo è un impegno stressantissimo. Lavorare così per il bene comune è una faticaccia enorme, quindi non credo che la potrò reggere fisicamente a lungo. Spero, e faremo in modo, che ci sia qualcuno più bravo di me, quando sarà il momento. Ma questo progetto è forte e dovete appoggiarlo, non lasciate che altri parlino con la vostra voce".

Così Giuseppe Conte, leader M5s, questa mattina nel corso del suo intervento dal palco in piazza a Finale Emilia, nell'ambito del tour elettorale verso le comunali di ottobre che porterà l'ex premier oggi nel modenese e nel bolognese. Dunque, Conte conferma che lavorare come capo politico di un movimento non è come fare il premier, e continua comunque sul rilancio avviato per l'M5s: "Non vi stiamo chiedendo un voto, anche se adesso con le elezioni comunali sarete chiamati a esprimerlo. Quanti voti ho espresso in passato, durante la mia adolescenza e oltre, di cui poi mi sono sono anche pentito. Chiedo quindi- rilancia Conte- qualcosa di più di un voto: chiedo di condividere il nostro progetto che ora stiamo rilanciando, i nostri principi e valori".

Di sicuro, completa l'ex presidente del Consiglio, "non prometto nulla: in queste giornate ne sentirete tante di promesse, tanto più quelle che non si realizzano. Il nostro progetto invece lo porteremo avanti, oltre questa tornata elettorale, perché ha forti gambe e serve al paese: ha una sua forza intrinseca, al di là- conferma appunto Conte- degli interpreti...".

"Non mi piace vantarmi, ma un sistema mediatico che oscura un po' tutto attribuisce la paternità dei 200 miliardi di euro a destra, a sinistra, in alto e in basso. Dobbiamo dire, invece, che li abbiamo portati noi, io e il Movimento 5 stelle. Io e l'M5s abbiamo lavorato a questo risultato e la dote finanziaria è concreta, anzi è già arrivata la prima tranche sul tavolo", Aggiunge l'ex presidente del Consiglio e leader M5s. "Tuttavia - continua  - è proprio adesso che il Movimento 5 stelle è necessario ancor di più: nessuno creda che sia sufficiente portare i soldi sul tavolo. Qualcuno in realtà già pensa e dice 'avete portato i soldi, ora li accantonate'. No, la sfida- rilancia l'ex premier dal palco- è spenderli e spenderli bene. L'M5s è la garanzia migliore affinché i fondi vengano spesi per progetti concreti, per tutti i territori, per progetti sostenibili, per avviare e realizzare una transizione ecologica e digitale che ci faccia avere il wi-fi in casa gratuitamente, che ci faccia migliorare gli edifici e rigenerare il suolo urbano, senza arrivare a consumarne di nuovo e cementificare, come invece vogliono gli speculatori".

E il M5s serve, insiste Conte, "anche per sorvegliare che questi soldi siano spesi e non vadano nelle tasche sbagliate. È inutile girarci intorno: ci sono lobby economiche e finanziarie ben agguerrite, che non vedono altro. Dobbiamo vigilare perché tutto vada a vantaggio dei cittadini e nel segno della piena legalità, contro la corruzione e contro tutte le mafie. Noi ci siamo. Se ci date la forza diventeremo una garanzia assoluta, come è stato fin qui". In tutto questo, "il prossimo Parlamento ridotto della metà del numero dei parlamentari funzionerà benissimo", scende dal palco Conte con un sorriso.

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Emilia, conte rilancia il M5S ma avverte: "Non reggerò a lungo fisicamente"

ModenaToday è in caricamento