rotate-mobile
Politica

Contratto per gli edifici pubblici, il maxi appalto da 63 milioni se lo aggiudica Hera 

Per i prossimi 9 anni sarà la società Sinergie del Gruppo Hera a gestire la fornitura e l'efficientamento energetico di 217 edifici pubblici di Modena. Il contratto ha un valore di 63 milioni di euro e prevede 7 milioni di investimenti in 3 anni

Più efficienza, maggiori investimenti, tutela dell’ambiente e contenimento dei costi. Sono questi gli obiettivi del nuovo contratto di servizio per la gestione di energia e calore per oltre duecento edifici pubblici che il Comune di Modena ha aggiudicato alla società Sinergie del Gruppo Hera in seguito a una gara europea aperta sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa. 

Il contratto, sottoscritto nei giorni scorsi, che sarà operativo dall’1 febbraio 2017 e avrà una durata di nove anni, ha un valore complessivo di circa 63 milioni di euro (Iva compresa) e prevede la fornitura di energia termica ed elettrica, la climatizzazione invernale ed estiva, la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti termici e di illuminazione interna, la progettazione di adeguamenti normativi e di riqualificazione energetica per 217 edifici del Comune tra scuole, strutture sportive, culturali e sociali, edifici comunali e appartamenti di edilizia residenziale pubblica. Nell’ambito dell’appalto, il gestore Sinergie si farà inoltre carico di investimenti per l’ammodernamento energetico degli edifici, pari a 7 milioni di euro nell’arco dei prossimi tre anni con la massima concentrazione nel biennio 2017-2018.

Come sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente Giulio Guerzoni, l’Amministrazione “fece una scelta strategica con il bando aperto e ora siamo pronti ad entrare nella fase operativa. La procedura è stata lunga e complessa, ma bisogna ringraziare tutti gli apparati tecnici e amministrativi del Comune che, per la prima volta, si sono confrontati con un bando di nuova generazione che segue le logiche dell’Energy Performance Contract. Il valore aggiunto dell’operazione – prosegue l’assessore – sono gli investimenti che il gestore farà sugli immobili pubblici in poco tempo, unendo all’efficientamento energetico anche la valorizzazione patrimoniale dell’esistente”.

Tra gli investimenti già previsti in accordo con l’Amministrazione ci sono il rifacimento delle coperture con oltre diecimila metri quadrati di pannelli isolanti in diversi istituti scolastici, l’isolamento a cappotto di pareti esterni per oltre 26 mila metri quadrati, l’isolamento di sottotetti, la sostituzione di lampade al neon con led per l’illuminazione interna di 25 mila metri quadri di edifici. E inoltre, la dotazione di un cogeneratore per il PalaPanini e la sostituzione dei rubinetti in tutte le strutture sportive con dispositivi a tempo e ad alta efficienza.

Con il nuovo appalto, l’Amministrazione intende ottenere risparmi energetici ed economici oltre a contenere l’impatto ambientale e proseguire nell’opera di efficientamento degli impianti, anche a energie rinnovabili. A regime questi interventi consentiranno infatti di generare un risparmio di energia pari a oltre il 26 per cento rispetto allo stato di partenza degli impianti e minori emissioni di 1.877 tonnellate di CO2 all’anno, grazie agli interventi di riqualificazione e anche allo sviluppo di soluzioni tecnologiche tese a ridurre i consumi a parità di confort.

Il gestore godrà di parte dei risparmi economici che riuscirà a ottenere grazie all’efficientamento e il Comune, oltre a beneficiare per la propria parte delle economie realizzate, alla scadenza del contratto, si ritroverà con impianti nuovi ed efficienti.

L’affidamento del servizio è avvenuto in seguito a una gara europea, a cui hanno partecipato anche primarie aziende tedesche e francesi, tra le più innovative e importanti a livello nazionale il cui iter è partito alla fine di marzo 2015 con l’approvazione delle linee di indirizzo da parte del Consiglio comunale. La società Sinergie del Gruppo Hera, che ha vinto la gara, è leader nazionale per le gare Consip, servizi di facility management, servizi energia, gestione e manutenzione di impianti tecnologici. L’appalto sul territorio modenese sarà gestito insieme a Hera Servizi Energia, l’altra società del Gruppo che opera in Emilia Romagna nel campo dell’efficienza energetica per tutti i clienti, condomìni, aziende e pubblica amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto per gli edifici pubblici, il maxi appalto da 63 milioni se lo aggiudica Hera 

ModenaToday è in caricamento