rotate-mobile
Politica Piazza Grande, 1

Consiglio Comunale, la prima seduta la mattina di sabato 21 giugno

Nella giornata di lunedì 16 giugno verrà convocato formalmente. Nel corso della prima seduta il sindaco Muzzarelli giurerà e illustrerà gli Indirizzi di governo. Poi entro 15 giorni la scelta della Giunta da parte del sindaco

Sarà convocata per sabato 21 giugno la prima seduta del nuovo Consiglio comunale a Modena. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli nella giornata di lunedì 16 giugno procederà all’atto formale di convocazione dell’Assemblea per quella data. “L’obiettivo – afferma Muzzarelli – è accelerare il più possibile i tempi per garantire al più presto la massima operatività dell’Amministrazione comunale e consegnare una guida alla città”.

Nel corso della prima seduta, che si terrà in mattinata e in apertura sarà presieduta da Francesca Maletti in qualità di cosiddetto consigliere anziano, cioè il candidato che ha ottenuto la migliore cifra individuale, il sindaco giurerà e illustrerà gli Indirizzi generali di governo. Si precederà inoltre alla convalida degli eletti e a eventuali surroghe in caso di dimissioni e rinunce, e saranno eletti presidente e vice presidente del Consiglio comunale: alla prima votazione è prevista la maggioranza dei due terzi, alla seconda è sufficiente la maggioranza assoluta. Sempre nella prima seduta è prevista l’elezione della Commissione elettorale comunale.

Il Documento di indirizzi generali di governo sarà discusso e votato nella seconda seduta del Consiglio, da convocare entro 15 giorni, in occasione della quale sarà presentata ufficialmente all’Assemblea la Giunta comunaleEntro dieci giorni dalla prima seduta, infine, i consiglieri comunali dovranno dichiarare a quale gruppo intendono aderire, anche in vista della composizione delle Commissioni consiliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, la prima seduta la mattina di sabato 21 giugno

ModenaToday è in caricamento