rotate-mobile
Politica

Sisma, accordo tra Regione e Governo: stato di emergenza prorogato a fine 2014

Impegno politico da parte del Governo per un decreto legge urgente. Prorogati anche i prestiti senza interessi alle imprese per tutto il 2013 e sbloccati i finanziamenti alla ricerca. Tante misure in discussione, ma si dovrà attendere il lavoro del Parlamento

Martedi scorso a Roma si è svolto un importante tavolo di confronto tra la Regione Emilia-Romagna e il Governo, occasione in cui quest'ultimo ha assunto l'impegno politico di emanare un decreto legge con misure urgenti a favore dell'area terremotata. Il Presidente Vasco Errani e l'Assessore Muzzarelli hanno incontrato il Presidente del Consiglio Mario Monti, i ministri Grilli e Fornero ed il sottosegretario Catricalà, ottenendo garanzie su due provvedimenti: proroga al 31 dicembre 2014 dello stato di emergenza ed estensione a tutto il 2013 del prestito senza interessi alle imprese per il pagamento di tributi, contributi previdenziali e assistenziali, premi per l’assicurazione obbligatoria.

“É un risultato molto importante e non scontato – ha dichiarato Errani – tanto più se consideriamo l’eccezionalità, da un punto di vista istituzionale, del momento che stiamo attraversando, con un Governo in ordinaria amministrazione e un Presidente della Repubblica a fine mandato. Il decreto contiene solo alcuni dei punti che abbiamo chiesto, ma è il veicolo per consentire al Parlamento di approvare ulteriori misure.”

Tra i risultati dell’incontro è da segnalare lo sblocco dei finanziamenti al bando per la ricerca espressamente rivolto alle imprese dell’area colpita dal sisma per il rilancio della competitività dei settori più colpiti, a partire da quella del biomedicale. Il bando potrà contare su risorse pari a 42 milioni di euro. Una prima tranche di finanziamenti pari a 8 milioni di euro è già stata assegnata a 12 imprese alla fine dello scorso anno.

Toccherà poi al Parlamento approfondire e deliberare ulteriori punti, già dibattuti ma di non facile attuazione. Sul piatto vi sono infatti la deroga al patto di stabilità interno dei Comuni anche per tutto il 2014; la deroga alle assunzioni da parte di Enti pubblici per  far fronte all’ingente mole di lavoro legata alla ricostruzione; l’autorizzazione al pagamento degli straordinari per il personale; il rimborso al 100% anche per le abitazioni date in affitto a lavoratori senza residenza anagrafica; la sospensione e l’adeguamento degli studi di settore; la spalmatura in cinque anni delle perdite di esercizio 2012 delle società di capitali; la prosecuzione del credito di imposta per le ristrutturazioni al 50%; la garanzia di esclusione dalle imposte dei rimborsi assicurativi e dei contributi per la ricostruzione; la copertura delle mancate entrate delle imprese dei servizi pubblici; un fondo per il pagamento del differenziale degli interessi a carico delle famiglie a seguito della sospensione e dello slittamento delle rate dei mutui. Ma il percorso per l'approvazione di queste proposte appare ancora irto di ostacoli istituzionali, primo fra tutti l'immobilismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, accordo tra Regione e Governo: stato di emergenza prorogato a fine 2014

ModenaToday è in caricamento