rotate-mobile
Politica

Decreto Modena, Dell'Orco (M5S): "Riconosciuti anche i danni di classe A"

Decreto ottiene parerefavorevole della Commissione Questioni Regionali con condizioni M5S

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“Continua il pressing del Movimento 5 Stelle a favore dei terremotati e alluvionati dell’Emilia”, lo dichiara Michele Dell’Orco, capogruppo M5S della Commissione bicamerale per le Questioni Regionali che questa mattina ha reso il parere al Decreto-legge Emilia ora in discussione in Senato.
“In Commissione - spiega il deputato- abbiamo ottenuto di inserire una condizione importante nel parere favorevole: chiediamo infatti di  adottare, nel corso di conversione del decreto,misure per corrispondere i contributi per la riparazione anche ad edifici che hanno subito danni definiti lievi, ossia classificati in categoria A nella scheda di rilevamento AeDES (Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica)”.  

“Con questo atto – aggiunge Dell’Orco - Governo e maggioranza non hanno più alibi e non possono più rimandare una questione che tra l’altro era stata affrontata anche nel corso del dibattito alla Camera con un nostro ordine del giorno, a prima firma Ferraresi, che aveva ottenuto già il parere favorevole del Governo”. 

“L’unico rammarico – conclude il pentastellato - rimane quello dellafiscalità di vantaggio, un tema importante per la ripresa economica dei territori emiliani per cui il Movimento 5 Stelle si batte da tempo e che, durante la campagna elettorale, a sorpresa, è stato usato anche da maggioranza e Governo per blandire i cittadini ma che nei fatti continua ad essere ignorato. Anche oggi infatti in Commissione ho fatto la mia battaglia per porre all’attenzione questo tema fondamentale ma, purtroppo, è stato usato il pretesto delle questioni di competenza della Commissione per trascurarlo ancora una volta”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Modena, Dell'Orco (M5S): "Riconosciuti anche i danni di classe A"

ModenaToday è in caricamento