rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Sassuolo

Sassuolo: tagli insostenibili, gli assessori Barbieri e Orienti si dimettono

Gli assessori hanno rassegnato le loro dimissioni irrevocabili nelle mani del Sindaco Luca Caselli, in aperto dissenso con ulteriori tagli al bilancio pluriennale relativo ai settori da loro guidati

Da oggi Antonio Orienti e Giorgio Barbieri non sono più assessori, rispettivamente alla Pubblica Istruzione e Lavori Pubblici, Politiche Sociali e Sport, del Comune di Sassuolo. Orienti e Barbieri hanno rassegnato, in giornata, le loro dimissioni irrevocabili nelle mani del Sindaco Luca Caselli (che si è detto "addolorato per la decisione"), in aperto dissenso con ulteriori tagli al bilancio pluriennale relativo ai settori da loro guidati.

Di seguito il testo delle dimissioni presentate da Antonio Orienti:

“Caro Luca, un chiaro dissenso rispetto alle ultime scelte di bilancio, oltre a condizioni di salute non ottimali, mi portano, da questa mattina, a presentarti le mie dimissioni irrevocabili dalla carica di Assessore del Comune di Sassuolo, che orgogliosamente, non so quanto puntualmente, ho ricoperto in questi quattro anni e mezzo della compagine amministrativa da te guidata. Ti ringrazio con tutto il cuore per avermi dato l’opportunità impagabile di essere davvero al servizio della nostra città, che amiamo così profondamente. Mi dispiace di apparire come colui che abbandona la nave, avendo un ruolo non secondario, in un momento di estrema difficoltà, ma non me la sento, come del resto ti avevo detto, di sottoscrivere scelte non condivisibili.

Non ci sono retro pensieri “politici” (Renzi non c’entra), perché questo è con tutta evidenza il mio ultimo impegno amministrativo cittadino, l’unico che sia sempre e veramente stato di mio interesse nell’ambito della mia attività politica. Ti prego di fare da portavoce per i miei sentitissimi ringraziamenti a tutti i dipendenti del Comune e di Sgp, dai Dirigenti a ciascun funzionario, per la preziosa collaborazione che ha consentito di lavorare con buona lena ed in un ambiente assai positivo. Sono ovviamente a disposizione di chi designerai come successore nelle deleghe che ho ricoperto. Un sincero ed amichevole augurio di buon lavoro”.

Questo, invece, il testo delle dimissioni presentate da Giorgio Barbieri:

“Mi sono dimesso perché non condivido le ultime proposte inserite all’interno dell’emendamento presentato in commissione bilancio a nome della Giunta ma mai condiviso con la Giunta, perciò in presenza di una situazione drammatica dal punto di vista economico e sociale non me la sento più di assumermi la responsabilità di tagliare ancora una volta i servizi sociali, secondo me ci potevano essere altre vie ma siccome in democrazia la maggioranza decide prendo atto e senza nessun problema rinuncio al mio incarico perché certe scelte non riesco condividerle è più forte di me.

Ringrazio il sindaco Luca Caselli che nominandomi assessore mi ha dato l’opportunità di vivere la mia città a 360 gradi e devo dire che nonostante tutto Sassuolo è bellissima. Ringrazio tutti coloro che ho incontrato in questa bella esperienza, a cominciare da tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza, i nove assessori che hanno lavorato e condiviso con me gioie e dolori, tutti i dipendenti del Comune e gli amministratori di Sgp, ma in modo particolare voglio ringraziare le assistenti sociali e le addette all’ufficio sport, compreso la Dirigente. L’ultimo ringraziamento il più grande e il più sentito lo devo fare a tutti i cittadini che ho conosciuto per motivi sociali e sportivi, sono loro che mi hanno dato la forza e il coraggio di impegnarmi al massimo per la mia città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo: tagli insostenibili, gli assessori Barbieri e Orienti si dimettono

ModenaToday è in caricamento