rotate-mobile
Politica

Inchiesta petrolio in Basilicata, si dimette il ministro Guidi

La modenese Federica Guidi lascia il Ministero dello Sviluppo Economico, consegnando a Renzi le sue dimissioni. Il compagno, Gianluca Gemelli, è tra gli indagati per riciclaggio di rifiuti che sta facendo nascere uno scandalo politico nazionale

"Caro Matteo sono assolutamente certa della mia buona fede e della correttezza del mio operato. Credo tuttavia necessario, per una questione di opportunità politica, rassegnare le mie dimissioni da incarico di ministro. Sono stati due anni di splendido lavoro insieme. Continuerò come cittadina e come imprenditrice a lavorare per il bene del nostro meraviglioso Paese". Con questa dichiarazione si è dimessa nel pomeriggio di oggi Federica Guidi, ministro dello sviluppo economico.

La Guidi, imprenditrice modenese poi passata alla politica, ha compiuto questa scelta dopo l'inchiesta scoppiata sul petrolio Eni, che vede coinvolto anche il compagno. C'è infatti anche Gianluca Gemelli tra i dipendenti di un centro oli dell'Eni indagati per riciclaggio di rifiuti.  L'imprenditore sarebbe stato oggetto di alcune perquisizioni e sarebbe indagato in concorso per ipotesi di corruzione e traffico di influenze illecite.

A mettere nei guai Gemelli - e con lui la compagna e tutto il Governo Renzi - anche un'intercettazione registrata il 5 novembre del 2014, quando viene bocciato l'emendamento, che preme tanto all'ingegnere, inserito nel decreto Sblocca Italia, per la realizzazione del progetto "Tempa Rossa".

L'ipotesi che emergerebbe dalle carte dell'inchiesta, è dunque questa: l'imprenditore avrebbe sfruttato la sua posizione per ottenere favori per appalti alla Total. L'inchiesta riguarda il centro oli di Viggiano (Potenza) dell’Eni - dove viene trattato il petrolio estratto in Val d’Agri. Cinque persone sono state poste agli arresti domiciliari perché ritenuti responsabili, a vario titolo, di attività organizzate per il traffico e lo smaltimento illecito di rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta petrolio in Basilicata, si dimette il ministro Guidi

ModenaToday è in caricamento