rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comune di Modena, Daniele Sitta presenta nuovamente le dimissioni

L'assessore lascia per tornare all'attività professionale. Le sue deleghe saranno assunte ad interim dal sindaco Pighi. Le dimissioni avvengono a circa un anno dalla precedente "crisi" di giunta

"Dove eravamo rimasti?", verrebbe da chiedersi in seguito a questo primo botto post-elettorale: Daniele Sitta, assessore alle politiche economiche con delega alla sosta, ha rassegnato le dimissioni. Questa la ricostruzione fornita dalla Gazzetta di Modena a quasi un anno di distanza dalla precedente "crisi" di giunta che vide prima la dimissioni dell'allora assessore all'urbanistica seguite da un rimpasto senza la compartecipazione di Sel. Stavolta, però, la situazione sarebbe ben più grave: l'assessore farebbe sul serio e avrebbe convintamente l'intenzione di abbandonare l'incarico.

MOTIVAZIONI PERSONALI - "Nei giorni scorsi, aveva anticipato al sindaco Giorgio Pighi la sua intenzione di ritornare al più presto alla sua attività professionale di dirigente d’azienda del movimento cooperativo". Questa la motivazione ufficiale addotta dal Comune di Modena in una nota stampa. In data odierna, le dimissioni sono state comunicate alla giunta precisando che "non hanno motivazioni legate all’attività amministrativa o, tantomeno, al passaggio elettorale". Con rammarico, il sindaco Giorgio Pighi ha preso atto della scelta con motivazioni personali di Daniele Sitta e ha annunciato che, prima di decidere, tratterà le deleghe il tempo necessario per un confronto con la giunta, con i gruppi della maggioranza consiliare e con le forze politiche di maggioranza. Le dimissioni decorrono da lunedì 4 marzo.

SINDACO - Nel pomeriggio, il sindaco Giorgio Pighi ha incontrato la stampa modenese per fare il punto della situazione: "Noi non siamo professionisti della politica - ha chiarito immediatamente Pighi - Ogni assessore ha la sua attività, io sono un professore universitario in aspettativa, così come Sitta è un dirigente di cooperativa in aspettativa". Perché comunicare la scelta solamente dopo le elezioni? Il primo cittadino ha fatto chiaramente intendere il timore di eventuali conseguenze alle urne in caso di annuncio prima del voto: "Ha fatto bene a comunicarlo privatamente prima che la città votasse", ha spiegato Pighi che, commentando più complessivamente il risultato delle politiche, ha espresso l'intenzione di confrontarsi nel più breve tempo possibile con il deputato del Movimento 5 Stelle: "Necessario un confronto serrato sul patto di stabilità", ha concluso.

BIOGRAFIA - Daniele Sitta, 58 anni, dal 2004 all’aprile 2012 è stato assessore alla Programmazione del Territorio e alla Mobilità, oggi è assessore a Sviluppo economico e Lavoro, Centro storico e Società partecipate con delega al Piano sosta. Domani, mercoledì 27 febbraio, alle 18, nella sala di Rappresentanza del Palazzo municipale Sitta incontrerà collaboratori, dipendenti e amici per un saluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Modena, Daniele Sitta presenta nuovamente le dimissioni

ModenaToday è in caricamento