rotate-mobile
Politica

Duplice omicidio, le donne del Pd: "C'è bisogno di un sistema giudiziario capace di rispondere alle richieste di aiuto"

Linda Borsari: “Abbiamo bisogno di un sistema giudiziario che risponda alle richieste di aiuto. Ancora una volta emergono le lacune che pervadono il nostro ordinamento giuridico del tutto inefficace nella protezione delle donne”

“Le notizie che ci arrivano da Castelfranco Emilia parlano di un'altra tragedia familiare, l'ennesima, impossibile da ignorare. Davanti all'omicidio efferato delle due donne ciò che è certo è che - anche questa volta - non siamo riusciti a fare abbastanza, come comunità, come forze dell'ordine, come autorità tutte. Dalle informazioni rese note fino ad ora, la vittima aveva segnalato la situazione tramite la presentazione di denunce e querele per maltrattamenti e stalking. Pare che queste fossero state archiviate o in fase di valutazione preliminare da parte della magistratura".

La vita burrascosa di Salvatore Montefusco, contro di lui sei denunce della moglie

Lo diciara Linda Borsari, portavoce Conferenza provinciale Donne Democratiche. Emergono dunque senza sosta le lacune che pervadono il nostro ordinamento giuridico, tutt'ora incapace di proteggere efficacemente le donne che richiedano aiuto: le misure arrivano troppo tardi e in misura insufficiente rispetto a quanto realmente necessario. In presenza di un compagno che usa violenza in qualsiasi forma, la separazione - fattuale e/o giuridica - si traduce in una sentenza di morte se gli strumenti di protezione esistenti non vengono attivati tempestivamente".

"L'educazione e il cambiamento culturale sono tasselli essenziali della lotta alla violenza sulle donne ma non sono in grado, da soli, di prevenire il femminicidio: c'è bisogno di un sistema giudiziario capace di rispondere alle richieste di aiuto. In Emilia Romagna sono stati fatti progressi importanti dal punto di vista legislativo, ma ogni vita persa ci insegna che non è stata fatto abbastanza per impedire una morte annunciata”, chiosa la rappresentante del Pd.

VIDEO | "Era insanguinato, ha chiesto un caffè e ha chiamato i carabinieri", l'arresto di Montefusco fuori dal bar

“Condivido le dichiarazioni della portavoce della Conferenza delle Democratiche di Modena, Linda Borsari, sul plurimo femminicidio di Castelfranco Emilia, nel Modenese. Credo sia urgente la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di valutare se siano state attuate tutte le misure atte ad evitare questi ennesimi femminicidi”, ha aggiunto la consigliera regionale del Pd, Palma Costi. “Nello stesso tempo – sottolinea -, è bene valutare la rete dei servizi sul territorio, le loro aperture e la loro adeguatezza rispetto ai bisogni di accompagnamento e sostegno delle donne che stanno vivendo situazioni di grande difficoltà. La prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne è responsabilità di tutti. Nessuno si può sentire escluso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duplice omicidio, le donne del Pd: "C'è bisogno di un sistema giudiziario capace di rispondere alle richieste di aiuto"

ModenaToday è in caricamento