rotate-mobile
Politica

Regionali. Prende forma la nuova Assemblea. Chi sono gli 8 modenesi eletti

La maggioranza, oltre che dal presidente Bonaccini, è composta da Pd (22 seggi), Lista Bonaccini Presidente (3 seggi), ERCoraggiosa (2 seggi) ed Europa Verde (1 seggio). L’opposizione comprende Lega (14 seggi), Fdi (3 seggi), Fi (1 seggio), lista Borgonzoni Presidente (1 seggio) e M5s (2 seggi)

Ecco la nuova Assemblea legislativa dopo la vittoria di Stefano Bonaccini e della coalizione di centrosinistra. I dati elaborati per cronacabianca.eu dagli esperti statistici della Regione, assegnano 29 seggi alla maggioranza, compreso quello del presidente Bonaccini, e 21 seggi all’opposizione.

Al Pd vanno 22 seggi, di cui 5 a Bologna, 3 rispettivamente a Modena e Reggio Emilia, 2 a Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, 1 a Piacenza.  Nel centrosinistra 3 seggi vanno alla lista Bonaccini Presidente (uno a Bologna, uno a Modena e il terzo a Reggio Emilia), 2 seggi a Emilia-Romagna Coraggiosa (Bologna e Reggio) e un seggio a Europa Verde (a Bologna).

La Lega conquista 14 seggi, 2 rispettivamente a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza e uno nelle rimanenti circoscrizioni provinciali.

Nella coalizione di centrodestra vengono assegnati 3 seggi a Fdi (Bologna, Modena e Piacenza), mentre un seggio, a Bologna, è appannaggio sia di Fi sia della lista Borgonzoni Presidente.

Infine, il M5s ottiene 2 seggi, uno a Bologna e uno a Modena.

I nuovi consiglieri modenesi

Per il partito democratico la gara delle preferenze è stata vinta dall'assessore uscente Palma Costi (6.536), che ottiene un seggio insieme al uscente Luca Sabattini (6.031) e dall'ex presidente del Consiglio comunale di Modena, Francesca Maletti (5.534). Per la lista di Bonaccini la spunta invece la capogruppo del Pd sassolese Giulia Pigoni (1.900).

Per la Lega i primi due in lista risultano il capogruppo uscente Stefano Bargi (3.926) e il sindaco di Vignola Simone Pelloni (3.008). L'opposizione potrà contare anche su Michele Barcaiuolo, primo nella lista di Fratelli d'Italia (2.374).

Per il Movimento 5 Stelle ottiene la rielezione anche l'uscente Giulia Gibertoni (683).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali. Prende forma la nuova Assemblea. Chi sono gli 8 modenesi eletti

ModenaToday è in caricamento