rotate-mobile
Politica

I consiglieri comunali eletti a Modena, dieci conferme e 22 novità

Le urne consegnano alla coalizione di centrosinistra una maggioranza pari a 20 consiglieri su 32. Tante conferme tra le fila del Pd. Parità assoluta tra uomini e donne

La vittoria del centrosinistra di Gian Carlo Muzzarelli arrivata già al primo turno delle elezioni amministrative permette di comporre immediatamente la geografia del Consiglio Comunale che siederà in Piazza Grande per i prossimi cinque anni. La coalizione che sosteneva il sindaco uscente ottiene 20 dei 32 seggi a disposizione, configurando così una solida maggioranza, al netto delle dinamiche interne alle liste della coalizione che si svilupperanno negli anni a venire. 

Il partito democratico elegge da solo 15 consiglieri, tra cui 8 volti noti della passata consigliatura. Si tratta, in ordine di preferenze ottenute, di: Federica Venturelli, Fabio Poggi, Antonio Carpentieri, Antonio Fasano, Alberto Cirelli, Grazia Baracchi, Mara Bergonzoni, Carla Ludovica Ferrari, Stefano Manicardi, Marco Forghieri, Diego Lenzini, Vittorio Reggiani, Ilaria Franchini, Lucia Connola e Ferdinando Tripi.

Tre i consiglieri che spettano a Sinistra per Modena: Camilla Scarpa, l'ex assessore Andrea Bosi e Roberta Pinelli. Completano il quadro della maggioranza Katia Parisi di Modena Solidale e l'ex assessore Alessandra Filippi eletta in quota Verdi.

All'opposizione vanno 12 seggi, ripartiti fra la coalzione di centrodestra e il M5S. In consiglio siederà ovviamente Stefano Prampolini, candidato sindaco della Lega, che sarà affiancato da una nutrita pattuglia di consiglieri del Carroccio: la confermata Luigia Santoro, Antonio Baldini, Alberto Bosi (fratello di Andrea che siede in maggioranza), Giovanni Bertoldi, Barbara Moretti e Beatrice De Maio.

Forza Italia elegge un solo consigliere, Piergiulio Giacobazzi - che sorpassa Anna Maria Bonaccini dopo il riconteggio - e lo stesso vale per Fratelli d'Italia con Elisa Rossini.

Il Movimento 5 Stelle vede scendere a 3 i propri rappresentanti in municipio. Insieme al candidato sindaco Andrea Giordani hanno ottenuto un seggio anche Giovanni Silingardi ed Erica Manenti.

La composizione dell'assemblea cittadina decretata dalle urne potrebbe ovviamente subire modifice all'atto delle nomine della Giunta o per eventuali rinunce e sostituzioni.

I risultati in tutti i 34 comuni modenesi al voto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consiglieri comunali eletti a Modena, dieci conferme e 22 novità

ModenaToday è in caricamento