Unimore, elezioni studentesche: esclusa la lista Unione Universitaria

Gli studenti di centrosinistra esclusi dalla competizione: la mancanza di una firma del presentatore della lista è costata l'esclusione della stessa. Ammesse alla consultazione sei liste

Fuori per una misera firma. È stata confermata l'esclusione dalle elezioni studentesche Unimore che si terranno il 23 e il 24 aprile prossimo la lista "Unione Universitaria" poiché "il presentatore della lista Riccardo Stanzani non è compreso tra i sottoscrittori della lista stessa come espressamento previsto dal bando". Lo ha ribadito oggi, martedì 17 aprile, la Commissione Elettorale Centrale dell'Ateneo di Modena e Reggio respingendo il ricorso presentato dallo stesso Stanzani. Ammesse le altre liste "Noi, voi, La Scienza", "Student office", "Studenti di Scienze", "Azione Universitaria-Studenti della Libertà", "Movimento Universitario Padano-Lista contro il caro retta", "Mediazione".

ORGANI - Una lista in meno, quindi, per i quasi 20mila iscritti all'Unimore che fra una settimana saranno chiamati a scegliere chi darà loro voce negli organi ed organismi previsti dal nuovo Statuto d’Ateneo: da questa consultazione, complessivamente dovranno scaturire 295 studenti che andranno ad occupare i posti loro spettanti nel Consiglio di Amministrazione (2), nel Senato Accademico (4), nel Nucleo di Valutazione (2), nella Conferenza degli Studenti (14), nei Consigli di Dipartimento, per i corsi di studio e per il Comitato per lo Sport Universitario (2). Non solo: si dovranno eleggere anche i vari rappresentanti assegnati nei costituendi Consigli di Dipartimento, organismi che sostituiranno in base al nuovo Statuto le facoltà, avendo competenza non più solo sulla ricerca ma anche sulla didattica. In conclusione, saranno da scegliere anche altri 138 studenti che rappresenteranno i loro colleghi in seno ad ogni corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico e per i corsi dei 4 dipartimenti medico-sanitari organizzati nell’ambito della istituenda Scuola di Medicina e Chirurgia.

LISTE - Per i principali organi (cda, Senato, Nucleo Valutazione, Comitato sport), concorreranno tre liste di candidati: Student Office (riconducibile a Comunione e Liberazione), Azione Universitaria – Studenti della Libertà (Pdl), Movimento Universitario Padano – Lista contro il caro retta (Lega Nord), che però ha rinunciato a presentarsi per il Nucleo di Valutazione. Le altre tre liste sono, invece, presenti in un limitato numero di consultazioni che riguardano prevalentemente le rappresentanze presenti solo a livello di singoli Dipartimenti, o la Conferenza degli Studenti e Consigli di corso di laurea. Nel dettaglio, vi sono "Mediazione" che concorre per il Consiglio di Dipartimento Educazione e Scienze Umane, "Noi, voi, la scienza" per il Dipartimento Scienze della Vita e per la Conferenza degli Studenti, "Studenti di Scienze" per il Dipartimento di Scienze fisiche, informatiche e matematiche, la Conferenza degli Studenti Dipartimento Scienze fisiche, informatiche e matematiche, il Consiglio del corso di laurea in informatica, il Consiglio del corso di laurea in matematica, il Consiglio del corso di laurea in fisica, il Consiglio del corso di laurea magistrale in fisica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Qui l'elenco completo dei candidati per ogni organo dell'Ateneo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale e grandine, una furia in piena notte si abbatte sulla provincia

  • Festa de L'Unità, prime anticipazioni sugli spettacoli di Ponte Alto

  • Coronavirus, individuati 56 nuovi casi positivi. Due i decessi

  • Si masturba in piazza, fermato accanto al palco del Radio Bruno Estate

  • Contagio, 5 casi nei comuni di Formigine, Castelnuovo e Modena

  • Contagio, 8 positivi in più. La metà è legata sempre dal focolaio romagnolo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento