rotate-mobile
Politica

Urne deserte, gli studenti Unimore ignorano le elezioni dei propri rappresentati

Con una desolante affluenza pari al 6,03% degli aventi diritto si sono concluse le elezioni interne all'Ateneo. Ancora una volta si è imposta la sinistra universitaria con oltre il 70% dei voti. Gli ingegneri i più partecipi, i medici i meno interessati. Ecco i nomi degli eletti

Contrassegnate da un'affluenza al voto pressochè nulla le elezioni studentesche che tra il 17 ed il 23 maggio hanno visto  impegnati gli iscritti di Unimore per il rinnovo delle proprie rappresentanze in seno agli organi, organismi e consigli dell’Ateneo: un fattore che evidentemente non ricopre alcun interesse fra gli studenti di Modena e Reggio. A contendersi i seggi vi erano due liste principali, la sinistra universitaria con Unione Universitaria – Liste Indipendenti che ha vinto agevolmente come in passato con circa il 70% dei voti e la destra studentesca di Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede, che si è fermata poco sotto il 30%.

Le operazioni di voto sono state effettuate in forma telematica, con voto da stazioni collocate presso i locali più frequentati dell’Ateneo, ma sui 21.000 aventi diritto si sono presentati a votare soltanto 1.266 studenti, pari al 6% della popolazione studentesca. Un dato che segna un calo davvero notevole, in un trend che nel 2014 aveva visto votare il 9,22% e nel 2010 il 11,98%.

Per il Senato Accademico di cui si dovevano eleggere quattro rappresentati. Lo spoglio ha premiato la lista Unione Universitaria – Liste Indipendenti cui sono andati 885 voti (73,20%), mentre l’altra lista concorrente Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede si è aggiudicata 324 voti (26,80%). Pertanto sono risultati eletti Emiliano Barbieri (Unione Universitaria – Liste Indipendenti), Yanick Zangue Keabou (Unione Universitaria – Liste Indipendenti), Antonio Cianca  (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) e Lorenzo Rizzo (Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede).

Per il Consiglio di Amministrazione per il quale agli studenti spettano due rappresentanti l’affluenza è stata del 5,71% (1.236 votanti su 21.655 aventi diritto). Lo spoglio anche in questo caso ha premiato la lista Unione Universitaria – Liste Indipendenti cui sono andati 804 voti (71,72%), mentre l’altra lista concorrente Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede si è aggiudicata 317 voti (28,28%). Pertanto sono risultati eletti Felice Moretti (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) e Gabriele Guaitoli (Unione Universitaria – Liste Indipendenti

Per il Nucleo di Valutazione di cui si dovevano eleggere due rappresentati l’affluenza è stata del 5,59% (1.211 votanti su 21.655 aventi diritto). Lo spoglio ha premiato ancora la lista Unione Universitaria – Liste Indipendenti cui sono andati 793 voti (72,09%), mentre l’altra lista concorrente Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede ha ricevuto 307 voti (27,91%). Di conseguenza sono risultati eletti Ning Yu Elisa Wang (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) e Riccardo Fantini (Unione Universitaria – Liste Indipendenti)per il  Comitato per lo Sport Universitario - CSU che riserva agli studenti due rappresentati  l’affluenza è stata del 5,55% (1.202 votanti su 21.655 aventi diritto). Lo spoglio anche ha visto prevalere la lista Unione Universitaria – Liste Indipendenti cui sono andati 716 voti (67,29%), mentre l’altra lista concorrente Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede ha strappato 348 voti (32,71%). I seggi sono stati quindi assegnati a Edoardo Bursi (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) e Dhansaw Rambaran (Unione Universitaria – Liste Indipendenti).

Per la Conferenza degli Studenti, la cui composizione prevede la presenza di diritto tutti gli eletti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nel Nucleo di Valutazione, integrata di altri quattordici componenti, ovvero uno studente in rappresentanza di ognuno dei 14 dipartimenti dell’Ateneo l’affluenza è stata molto variabile. Si è raggiunto il 17,30% per il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, il 9,70% al Dipartimento di Giurisprudenza, il 9,10% nei Dipartimenti di Area Medica, fino a precipitare al 2,39% al Dipartimento di Comunicazione ed Economia e al 2,86% al Dipartimento di Scienze della Vita. Gli eletti sono risultati: Dhansaw Rambaran (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) per il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF; Nur Eral (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) per il Dipartimento di Economia Marco Biagi; Salvatore Mirabelli (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) per il Dipartimento di Economia e Comunicazione; Debora Michelle Cambrea (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) per il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane; Ning Yu Elisa Wang (Unione Universitaria – Liste Indipendenti), Veronica Sampogna (Unione Universitaria – Liste Indipendenti), Irene Mattioli (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) e Alessandro D’Orsi (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) per i Dipartimenti di Area Medica; Giulio Verrecchia (Azione Universitaria con Studenti Fuori Sede) per il Dipartimento di Giurisprudenza; Andrea Berselli (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) per il Dipartimento di Scienze della Vita; Paride Acierno (Dismi_cREw) per il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI; Leonardo Peruzzi (Unione Universitaria – Liste Indipendenti) per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. Non saranno rappresentanti per la mancata presentazione/ammissione di liste il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche ed il Dipartimento di Fisica Informatica e Matematica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urne deserte, gli studenti Unimore ignorano le elezioni dei propri rappresentati

ModenaToday è in caricamento