rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013, i candidati modenesi di Sinistra Ecologia Libertà

Tutti i vendoliani modenesi in corsa per un posto alla Camera e a Palazzo Madama: ai sei concorrenti delle primarie, si sono aggiunti Davide Venturi di Carpi, Patrizia Barbolini di Sassuolo e Manuela Corradi di Castelfranco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sinistra Ecologia Libertà ha presentato le liste per Camera e Senato per la Circoscrizione Emilia Romagna. Il ruolo giocato dal territorio modenese è di buon livello: ai sei che hanno concorso alle primarie del 30 dicembre scorso (Massimo Mezzetti, Morena Minelli, Massimo Bondioli, Tiziana Burganti, Daniela Raneri, Antonio Lo Fiego), infatti, si sono aggiunti Davide Venturi di Carpi, Patrizia Barbolini di Sassuolo e Manuela Corradi di Castelfranco.

In sintesi, gli obiettivi che i candidati portano in dote sono, sul fronte locale, l'attenzione ai diritti dei cittadini e dei lavoratori terremotati, per una ricostruzione sostenibile, intelligente, partecipata e per una ritrovata coesione sociale; sul fronte generale, la lotta alle diseguaglianze, alla povertà e alla precarietà mediante politiche economiche e sociali alternative, basate sulla redistribuzione dei redditi e delle ricchezze; l'investimento nel patrimonio ambientale, formativo e culturale come strumenti strategici per affrontare la crisi e creare lavoro; la frontiera dei diritti civili e della valorizzazione del femminile per mettere il nostro Paese al passo con il resto d'Europa.

Noi vogliamo essere la Sinistra che si fa carico dei disagi di cui il nostro Paese è costellato, per portare all'interno delle istituzioni e del governo la voce di chi non ha voce. Puntiamo a una vittoria piena del centrosinistra sia alla Camera che al Senato, perché non ci basta la denuncia delle ingiustizie bensì trovare i mezzi per superarle e puntare all'obiettivo di un miglioramento della qualità della vita per tutti e tutte.

La lista per il Senato sarà capeggiata dall'assessore regionale a Cultura e Sport, Massimo Mezzetti, che ha vinto le primarie di SEL in Emilia Romagna; per la Federazione modenese di SEL, che ha proposto la candidatura di Mezzetti e portato in dote oltre la metà dei voti raccolti su scala regionale, si tratta di un grande risultato e di una grande responsabilità. Nella stessa lista trovano posto altre due modenesi: Tiziana Burganti (in dodicesima posizione) e Manuela Corradi (diciottesima).

Nella lista per la Camera, che sarà capeggiata da Nichi Vendola, tra i primi dieci trovano spazio due modenesi che si sono distinti per il buon risultato conseguito alle primarie: l'assessore alla Cultura del Comune di Pavullo, Morena Minelli, che occuperà la sesta posizione; e l'assessore all'Ambiente del Comune di San Felice sul Panaro, Massimo Bondioli, che occuperà la nona. A seguire, Daniela Raneri (trentesima), Antonio Lo Fiego (trentatreesimo), Patrizia Barbolini (trentottesima) e Davide Venturi (quarantatreesimo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013, i candidati modenesi di Sinistra Ecologia Libertà

ModenaToday è in caricamento