rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Pronto emendamento M5S per limitare aumento tariffe autobus

"I nuovi fondi al TPL sono purtroppo solo un'illusione ottica" a dichiararlo è stato Michele Dell'Orco deputato M5S della Commissione Trasporti, commentando il decreto enti territoriali approvato dal Governo il 20 giugno

I nuovi fondi al TPL sono purtroppo solo un’illusione ottica” a dichiararlo è stato Michele Dell’Orco deputato M5S della Commissione Trasporti, commentando il decreto enti territoriali approvato dal Governo il 20 giugno e ora in discussione in Commissione che, all’articolo 10, prevederebbe il recupero di circa 74,5 milioni di euro per il TPL.

Spiega il deputato: “La dotazione del Fondo Nazionale Trasporti, istituito dalla legge di Stabilità 2013, era di circa 4.929 milioni di euro annui. Con il tempo quegli importi sono stati decurtati, anche se le Regioni hanno più volte fatto presente che già di per sé quei fondi erano insufficienti a garantire il pieno ristoro delle risorse del settore. Le Regioni hanno così chiesto almeno di compensare quel taglio ma il Governo con un articolato stratagemma invece di apportare nuove reali risorse le prende  dal comparto stesso e addirittura dallo stesso Fondo”.

“Di fatto insomma –aggiunge il parlamentare- non si tratta di nuove risorse ma semplicemente di una deroga al vincolo di destinazione d’uso previsto per una parte del fondo TPL, ovvero quella derivante dall'applicazione delle penalità per il mancato conseguimento degli obiettivi da parte di alcune regioni. Il Governo la spaccia per una manovra di efficientamento delle risorse ma a noi sembra solo il gioco delle tre carte. In pratica –semplifica il deputato- è come aver spostato dei soldi dalla tasca destra a quella sinistra, un’operazione che non rende certo magicamente più ricchi e anzi rischia di mettere in pericolo sicurezza e qualità dei servizi nonché gli ammortizzatori per i lavoratori del settore a cui quei fondi  vengono sottratti”.

Il pentastellato illustra la sua proposta: “Ho presentato un emendamento per bloccare questa ridicola manovra e per destinare vere nuove risorse al trasporto pubblico locale. La nostra proposta era quella disporre un vero nuovo  finanziamento del Fondo TPL ricorrendo alle risorse liberate con l’annullamento di grandi opere inutili, in particolare autostrade, come ad esempio la bretella Campogalliano-Sassuolo. Purtroppo questo emendamento  è stato dichiarato inammissibile ma sto preparando un ricorso contro questa opinabile decisione politica perché una tale misura potrebbe essere utile anche ad evitare l’aumento delle tariffe degli autobus richiesto da Seta, l’azienda di trasporto pubblico di Modena, Reggio e Piacenza, e che stanno portando avanti le amministrazioni locali PD”.

“Un secondo emendamento –conclude Dell’Orco - istituisce invece un limite ad indiscriminati aumenti tariffari usati come scorciatoia per rientrare nel criteri di ripartizione del fondo nazionale per il tpl. Ricordo infatti che la ripartizione prevede il criterio di incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi. Di fatto così alle aziende basta alzare il prezzo dei biglietti per ottenere più fondi pubblici. Noi invece vogliamo escludere quelle aziende che alzano le tariffe ma non si sono impegnate nella riduzione dei costi operativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto emendamento M5S per limitare aumento tariffe autobus

ModenaToday è in caricamento