rotate-mobile
Politica San Faustino / Via Elia Rainusso

Carceri, Finocchiaro (Pd): "Archiviata ossessione securitaria"

La presidente del gruppo Pd a Palazzo Madama è intervenuta ieri pomeriggio al convegno "Carceri, uscire dall'emergenza" organizzato dai democratici al Palazzo Europa di via Rainusso

"Finalmente siamo usciti da quella ossessione securitaria che ha rappresentato la base di tutta l'azione politica del governo Berlusconi, tranne quando naturalmente si parlava delle faccende private dello stesso presidente del Consiglio. Ora si può davvero cominciare a ragionare dei tanti problemi del paese, e tra questi pongo sicuramente la situazione delle carceri". Così Anna Finocchiaro, capogruppo Pd in Senato, ha aperto il suo intervento al convegno "Carceri, uscire dall'emergenza" organizzato ieri dal Pd a Palazzo Europa. È stata anche letta la lettera di protesta firmata da 55 internati della casa lavoro di Saliceta San Giuliano, i quali hanno denunciato la propria condizione di "miserabili dimenticati".

INCONTRO - Prima del convegno, la Finocchiaro ha incontrato la mamma e la zia di Giovanni Tizian, il giornalista de "La Gazzetta di Modena" che vive sotto scorta perché minacciato dalla criminalità organizzata. "In questo momento della vita del Paese - ha detto la senatrice Pd - è come se all'improvviso si fosse acceso un riflettore a luce fredda, di quelli che permettono di vedere con chiarezza assoluta le cose. Alla luce cruda della crisi, è svanito ogni strascico di quell'illusionismo che, per anni, ha mascherato la realtà. La situazione è molto difficile, la mancanza di risorse impedisce di scegliere la via più facile, quel 'costruiamo nuove carceri' che è stato lo slogan senza risultati concreti del ministro Castelli. Ma io non voglio essere pessimista. Voglio credere - ha concluso la Finocchiaro - che questo sia il momento in cui la cultura democratica, quella che si domanda se il carcere può essere l'unica pena, soprattutto in casi più lievi, può tornare utile al Paese. In fondo costa meno, e funziona di più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, Finocchiaro (Pd): "Archiviata ossessione securitaria"

ModenaToday è in caricamento