rotate-mobile
Politica Carlo Sigonio / Viale Carlo Sigonio

Fondi tagliati per Ert, Bortolamasi “una scelta grave e penalizzante”

Meno fondi per la futura stagione dell’Emilia-Romagna Teatro Fondazione. L’assessore alla Cultura di Modena al ministro Bonisoli: “Pretendiamo risposte e rispetto”

Ancora un taglio ai fondi per Ert, il primo fra tutti i teatri nazionali.

 “Si tratta di una scelta grave e incomprensibile che penalizza i nostri territori. Pretendiamo risposte e rispetto”. Così Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura del Comune di Modena, riprende il paradosso che riguarda Emilia-Romagna Teatro Fondazione e ne chiede conto al ministro dei Beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli.

Quest’anno come hanno spiegato il presidente di Ert Giuliano Barbolini e il direttore Claudio Longhi, la Fondazione ha migliorato ulteriormente il proprio punteggio relativo alla qualità e alla quantità dell’attività sviluppata raggiungendo i 95,85 punti  rispetto ai 73,76 del 2015 e risultando essere il primo Teatro nazionale in Italia. Ma nelle assegnazioni dei contributi del Fus, il Fondo unico dello spettacolo, a Ert quest’anno vengono tagliati altri 91 mila euro, dopo i 68 mila dello scorso anno e il ritardo nella comunicazione, a stagioni già ampiamente programmate, aggiunge ulteriori difficoltà.

Il criterio in base al quale i contributi vengono assegnati ai teatrispiega Bortolamasi - dovrebbe essere competitivo, quindi legato al merito. E questo rende ancora più paradossale il risultato per cui chi migliora e raggiunge l’eccellenza in qualità e quantità vede ridursi il contributo. Il ministro già lo scorso anno aveva assunto precisi impegni per evitare risultati di questo tipo, ma evidentemente erano solo parole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi tagliati per Ert, Bortolamasi “una scelta grave e penalizzante”

ModenaToday è in caricamento