rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Manfredini, Lega: "La Regione chiude agli esodati"

I capogruppo del Carroccio: "Mentre la Lombardia stanzia 2 milioni di euro, Errani fa il gioco della Fornero"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“Neanche un euro in bilancio: così l’Emilia Romagna augura il buon Natale ai suoi esodati”. E’ l’amaro commento del capogruppo leghista Mauro Manfredini dopo che la maggioranza in Regione ha cassato la proposta del Carroccio di prevedere un fondo esodati in finanziaria. 23 i voti contrari all'iniziativa leghista, 14 i favorevoli e nessun astenuto.

Per la giunta e l’assemblea “non è un argomento di competenza regionale”, “ma in Lombardia - contesta Manfredini - Maroni ha stanziato 2 milioni di euro per traghettare sino all’età pensionabile seicento esodati”. “Quelle di Errani sono quindi solo ‘scuse’ - attacca il capogruppo leghista -. Così si fa il gioco della Fornero, si fa macelleria sociale” rincara la dose l’esponente del Carroccio che nei giorni scorsi a Reggio Emilia ha incontrato - con il segretario provinciale Gianluca Vinci - una delegazione del locale comitato esodati, presieduto da Pietro Braglia.

“Comitato - aggiunge Manfredini - che la giunta regionale non ha mai voluto incontrare, perché da parte di Errani e dei suoi c’è la chiara volontà di non muovere un dito per questa gente". "Oggi questa Regione ha ancor più la coda di paglia, perché ha mostrato becero cinismo e insensibilità politica per un dramma che affligge migliaia di esodati emiliano romagnoli, condannati a trascorrere un Natale tra mille incertezze, dopo il lavoro di una vita”. “Le chiusure opposte dalla Regione sono il punto più basso toccato dall’assemblea e dalla giunta, che oggi hanno chiaramente dimostrato menefreghismo e sfacciataggine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredini, Lega: "La Regione chiude agli esodati"

ModenaToday è in caricamento