rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Piazza Grande

Esternalizzazione asili, delibera rinviata in commissione al 29 marzo

Con buona pace del comitato "Giù le mani dagli asili", la delibera proseguirà il suo iter: in seduta congiunta, le commissioni servizi e risorse dovrebbero discutere delle esternalizzazioni a fine mese

Non è ancora stata calendarizzata in via ufficiale, ma, stando a quanto raccontano i corridoi del Municipio, la discussione della delibera di indirizzo sull'esternalizzazione degli asili del Comune di Modena dovrebbe essere affrontata il 29 marzo prossimo in una seduta congiunta di due commissioni, la servizi e la risorse, vista l'importanza della voce di bilancio in questione.

RINVIO - Nessun blocco della delibera, con buona pace del comitato genitori "Giù le mani dagli asili" (7mila le firme raccolte finora): il testo dell'Assessore Querzè va avanti nel suo iter. Giovedì scorso, infatti, la commissione servizi era giunta alle 19:40 ad affrontare solamente il secondo punto all'ordine del giorno (affidamento esterno di servizi ai disabili) e, data l'approssimarsi dell'ora di cena, i consiglieri comunali hanno chiesto l'aggiornamento dell'assemblea a nuova data e il conseguente rinvio della discussione sull'esternalizzazione degli asili inizialmente previsto per quella seduta.

FONDAZIONE - Proprio il gruppo Pd ha espresso qualche brontolio in merito: i democratici, infatti, vogliono vederci chiaro e hanno riferito di volere approfondire al meglio l'argomento. In questa fase, appare sempre più apprezzata l'idea della Fondazione, forma già una realtà a Modena con le scuole Don Milani e Raisini, istituti ad oggi già gestiti in un regime di compartecipazione pubblica (comune e genitori insieme nella governance). A renderla ulteriormente appetibile è l'aspetto non di poco conto di agevolazioni fiscali e gestionali di cui il Comune non fruirebbe con il controllo diretto.

ESTERNALIZZAZIONE - Unico neo, però, della Fondazione è costituito dai tempi tecnici necessari per l'avvio di questo sistema: da questo nodo prende piede la delibera di indirizzo dell'assessore Querzè, un "paracadute" nel caso la Fondazione non possa debuttare prima dell'apertura delle scuole a settembre. Innanzitutto, è bene stabilire la differenza tra privatizzazione ed esternalizzazione: nel primo caso, tutto va in mano al privato, mentre nel secondo graduatorie e tariffe rimangono in capo al pubblico, mentre la parte operativa, questa sì, va al privato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esternalizzazione asili, delibera rinviata in commissione al 29 marzo

ModenaToday è in caricamento