rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Family Card 2015, agevolazioni e sconti per le famiglie in difficoltà

Agevolazioni e sconti per negozi, servizi, e grande distribuzione. Quasi tremila le tessere assegnate nel 2014. Chi non la riceve a casa può richiederla al Centro per le Famiglie

Ritorna anche nel 2015 la Family card, alla nona edizione a Modena, tra le prime città in Italia ad averla adottata. La card è uno strumento orientato a favorire e sostenere i consumi per le famiglie numerose e per quelle in difficoltà lavorative grazie a sconti e opportunità in una rete di attività commerciali e servizi convenzionati, con la partecipazione anche di realtà della grande distribuzione. L’edizione 2015 è stata presentata in conferenza stampa in Municipio oggi, lunedì 30 marzo, dagli assessori comunali Tommaso Rotella (alle Attività economiche) e Giuliana Urbelli (a Welfare e Coesione sociale).

Il riferimento per andare a iscriversi a questa iniziativa è il Centro per le Famiglie in Piazzale Redecocca 1. La card viene spedita per posta a tutte le famiglie numerose residenti a Modena, con almeno tre figli conviventi a dicembre 2014, senza limite di età dei figli e senza limite di reddito (quest’anno ne sono state inviate 2.720). Le altre famiglie, sempre residenti a Modena, che possono fare richiesta della card per condizioni di disagio lavorativo sono quelle con almeno un figlio minore convivente, in cui un genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato. Per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro, la Family card può consentire sconti anche negli iper e supermercati Coop Estense e Conad, a partire dall’1 aprile.

NEGOZI E SUPERMERCATI CONVENZIONATI

Per capire le ragioni per cui prosegue questa iniziativa basta guardare i numeri: nel 2014 le famiglie che hanno avuto la Family card sono state 2.925; quelle autorizzate agli sconti per la grande distribuzione Coop e Conad 782; di queste 568 erano famiglie con tre figli minori e Isee inferiore a 15 mila euro;  214 erano famiglie con almeno un figlio minore e Isee inferiore a 15 mila euro dove un genitore era disoccupato (193), in cassa integrazione (15) o in mobilità (6).

Chi non ha ricevuto la card e ritiene di essere in possesso dei requisiti per richiederla deve rivolgersi al Centro per le famiglie – Ufficio Pacchetto Famiglie di piazzale Redecocca 1, il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e il mercoledì dalle 9 alle 13, consegnando a mano il modulo compilato scaricabile dal sito, che si può anche inviare per email (centro.famiglie@comune.modena.it) allegando copia del documento di identità; la card verrà spedita direttamente a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Family Card 2015, agevolazioni e sconti per le famiglie in difficoltà

ModenaToday è in caricamento