rotate-mobile
Politica Castelfranco Emilia / Via Lavichielle

Festa Pd di Bosco Albergati, 88mila presenze e oltre un milione di incasso

Si è chiusa con un buon risultato, nonostante il penalizzante clima afoso, la Festa democratica di Bosco Albergati, organizzata dai Circoli Pd di Castelfranco Emilia, San Cesario e Calcara. L’edizione 2015 di “Democratici in Festa” si chiude con un incasso lordo complessivo di 1 milione e 174mila euro (circa 37mila in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e 88.500 presenze

Un buon risultato, nonostante il caldo afoso abbia imposto un cambio di abitudini ai frequentatori della Festa e il calo delle temperature sia conciso con violenti temporali abbattutisi nei fine settimana. Si è chiusa lunedì 10 agosto, con il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali, “Democratici in Festa”, la rassegna organizzata nell’area di Bosco Albergati dai Circoli Pd di Castelfranco Emilia, San Cesario e Calcara.

“Anche quest’anno – spiegano i responsabili della Festa Pd Natalino Bergonzini e Moris Saguatti – il clima ha inciso pesantemente sull’andamento della Festa. La nostra manifestazione ha coinciso con i giorni più afosi di questa calda estate: anche di sera il termometro, spesso, non scendeva sotto i 30 gradi. E questo ha cambiato le abitudini di chi ha frequentato la Festa. Il consuntivo giornaliero degli incassi ci conferma, infatti, che, nelle sere più calde, le persone arrivavano alla Festa mediamente più tardi e piuttosto di un pasto completo al ristorante preferivano la gelateria o i bar”.

Gli incassi di ristoranti e punti ristoro, alla fine della Festa, si sono, almeno in parte, compensati e la Festa di Bosco Albergati ha chiuso l’edizione 2015 con un incasso totale lordo di 1 milione e 174mila euro, circa 37mila euro in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “Nel corso della manifestazione, con il calo delle temperature, eravamo riusciti a recuperare parte dei mancati incassi della prima settimana – continuano Bergonzini e Saguatti – purtroppo, però, i temporali, accolti con sollievo dalla popolazione, hanno coinciso con due dei fine settimana della Festa, in particolare quello conclusivo, togliendoci una quota degli incassi, tradizionalmente consistenti, dell’ultima domenica e del lunedì di chiusura. Ciononostante, però, non possiamo dirci insoddisfatti perché le persone hanno continuato a venire alla Festa, le oltre 50 iniziative di approfondimento che avevamo organizzato sono state partecipate, in particolare quelle monotematiche dedicate alla cultura, alla tutela dell’ambiente e al vivere bio, e anche i ristoranti, pur registrando uno scontrino medio più leggero, alla fine, hanno servito un migliaio di pasti in più”.

Le presenze si sono, infatti, mantenute stabili: sulla base degli incassi dei parcheggi, gli organizzatori calcolano che si siano recate alla Festa all’incirca 88.500 persone. “Vogliamo, quindi, ancora una volta – concludono Natalino Bergonzini e Moris Saguatti – ringraziare le centinaia di volontari che non ci hanno fatto mancare il loro prezioso apporto, donando ore di lavoro alla Festa per il finanziamento trasparente delle attività del partito del territorio e dell'area di Bosco Albergati, con investimenti mirati a creare le condizioni per cui continui a crescere come centro polivalente aperto gran parte dell'anno a disposizione dei cittadini. Senza i nostri VOLONTARI, tutto ciò non sarebbe stato possibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Pd di Bosco Albergati, 88mila presenze e oltre un milione di incasso

ModenaToday è in caricamento