rotate-mobile
Politica

Mediterranea Saving Humans, flash mob a Modena contro il blocco delle navi

“Chiediamo al Governo fine del blocco alle navi di soccorso nel Mediterraneo centrale”

"In queste settimane il governo italiano, utilizzando la tecnica dell’ostracismo amministrativo e burocratico è riuscito a bloccare le navi e gli aerei delle società civile che prestavano soccorso nella frontiera più letale del mondo, quella del Mediterraneo centrale. La nostra nave, la Mare Jonio, è tra quelle a cui viene impedito di svolgere la sua missione.È per questo, che in tutta Italia, da Milano a Catania, gli equipaggi di terra di Mediterranea hanno deciso di mobilitarsi con iniziative di informazione e sensibilizzazione".

Lo spiegano in una nota i nodi territoriali di Mediterranea di Formigine e Nonantola, che in collaborazione con le sezioni di Modena di ARCI ed Emergency e con il gruppo modenese Black Lives Matter hanno deciso di prendere parte alla mobilitazione organizzando un breve momento nell’ambito del festival “Tragitti”. Alle ore 16.30 a Lo Spazio Nuovo il flash mob con una pacifica invasione di bachette di carta.

Mediterranea Saving Humans chiede: "La fine del blocco pretestuoso di Mare Jonio e delle navi e degli aerei della Civil Fleet; - Il riconoscimento del valore e della necessità del soccorso civile in mare; L’immediata assistenza e assegnazione di un porto sicuro entro le 24 ore per tutte le navi, imbarcazioni e natanti che si trovassero a dover operare un soccorso in mare, a prescindere dalla loro classificazione commerciale. La fine degli indegni accordi con la Libia e del finanziamento alla cosiddetta Guardia Costiera Libica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mediterranea Saving Humans, flash mob a Modena contro il blocco delle navi

ModenaToday è in caricamento