rotate-mobile
Politica

Sicurezza a scuola, Rete degli Studenti chiede coinvolgimento

Flashmob della Rete degli Studenti di Modena davanti per il primo giorno di scuola: "Garantire sicurezza e qualità nella riapertura delle scuole a partire da spazi, trasporti e didattica"

Questa mattina Rete degli Studenti Modena, associazione della sinistra studentesca, ha fatto sentire la propria voce in concomitanza con la ripartenza dell'anno scolastico. “La nostra priorità è di tornare a scuola in sicurezza, nonostante i problemi che probabilmente emergeranno relativamente agli spazi, alla didattica e ai trasporti - ha dichiarato Matilde Orpelli della Rete degli Studenti di Modena - Per questo chiediamo che sia aperto subito un tavolo di monitoraggio con le associazioni di rappresentanza degli studenti, il Comune di Modena, la Provincia di Modena, l'Ufficio Scolastico Territoriale e le organizzazioni sindacali.”

"È necessario garantire a tutti spazi adeguati in cui fare lezione, perché la didattica a distanza  è stata una risposta necessaria durante il lockdown, ma non puó e non deve sostituire la didattica in presenza. È fondamentale inoltre garantire sicurezza e accesso al trasporto pubblico a tutti gli studenti e le studentesse.", afferma Veronica La Greca della Rete degli Studenti Emilia-Romagna. 

"È stato importante rimettere al centro del dibattito la Scuola, ma tanti  problemi rimangono aperti. Il fatto che fino ad oggi il coinvolgimento degli studenti nelle decisioni relative alla riapertura delle scuole sia stato totalmente assente è inaccettabile. Serve includere gli studenti e le studentesse nelle decisioni, non accetteremo più decisioni calate dall'alto sulla nostra pelle. Per noi la Scuola oggi riparte per non chiudere, questo è fondamentale. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale vera responsabilità da parte di tutti. Sappiamo tutti che i focolai saranno inevitabili, vanno gestiti senza caos e scelte unilaterali, ma con la partecipazione di studenti, docenti e famiglie" conclude La Greca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a scuola, Rete degli Studenti chiede coinvolgimento

ModenaToday è in caricamento