rotate-mobile
Politica Maranello / Via dei Navigatori

Maranello, Guadagno (Fli): "Rinnovabili, giunta ancora nella preistoria"

Il portavoce dei finiani invita l'amministrazione maranellese a osare di più in tema di energie rinnovabili: "Troppi eventi da salotto concentrati spesso sul fotovoltaico: si deve fare di più"

La giunta comunale di Maranello deve osare di più nel campo delle energie rinnovabili. Questa l'opinione di Cristian Guadagno, Fli. "La nostra amministrazione - eosrdisce - è esperta nel far diventare eventi di salotto e pubblicità manifestazioni che dovrebbero dare un segno tangibile alla popolazione. Degli appuntamenti in programma alcuni sono degni di nota, anche se buona parte improntati sul fotovoltaico, tralasciando le altre fonti rinnovabili".

"Quello che non viene detto - argomenta Guadagno - è che la tecnologia del fotovoltaico viene interpretata dalle amministrazioni come fonte di reddito e non di risparmio energetico. Si potrebbe dare un taglio delle emissioni di Co2 anche con altre soluzioni, sostituendo i mezzi comunali con auto elettriche, il passaggio dagli obsoleti lampioni stradali con impianti a led, sostituire gli impianti semaforici con rotonde, ovviamente senza far diventare l'aiuola al centro della stessa una spesa più onerosa dell'impianto precedente, abbiamo come esempio alla portata di tutti la nostra fontana buco-nero in centro, viste le spese necessarie per la manutenzione".

"Sarebbe troppo futuristico - osserva l'esponente finiano - per questa amministrazione vecchia e senza novità iniziare a creare zone per la ricarica delle auto elettriche, magari proprio nei parcheggi dei dipendenti Ferrari, dove gli stessi operai potrebbero lasciare l'auto in carica mentre sono al lavoro. Sarebbe ancora più fantasioso l'utilizzo di centrali di trigenerazione, che potete ammirare ultimate presso gli stabilimenti Ferrari e anche all'Ospedale di Sassuolo. Invece propiniamo solo i pannelli fotovoltaici alla popolazione, quando il microfilm ti rende in ugual modo. Inutile fare manifestazioni sul futuro energetico,spendendo denari dei Cittadini, quando chi gestisce la macchina comunale è nella preistoria". Per commenti e riscontri guadagno.cristian@alice.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello, Guadagno (Fli): "Rinnovabili, giunta ancora nella preistoria"

ModenaToday è in caricamento