rotate-mobile
Politica

A Modena due milioni di euro per i richiedenti asilo, Lega: "Un flop"

Per il carroccio si è di fornte ad un "boom della spesa pubblica". In due anni in provincia sono arrivati anche due milioni dalla Regione, oltre a quelli statali

Oltre un milione di euro all'anno: è quanto la Regione eroga per i progetti di integrazione in provincia di Modena. Lo segnala la Lega Nord, che col consigliere regionale Stefano Bargi precisa: "Abbiamo raccolto i dati relativi a 2015 e 2016 e il totale, che supera i due milioni di euro, dice piu' di tante parole". E questo anche perchè, evidenzia il Carroccio, "queste risorse si uniscono a quelle stanziate direttamente dai Comuni e a quelle, ingenti, destinate dallo Stato". 

Per Bargi si tratta quindi di "una vera e propria esplosione di spesa pubblica che viene molto difficile, per usare un eufemismo, definire produttiva. I territori sono infatti alle prese con una gestione dei nuovi arrivi sempre piu' difficile, di cui i sindaci si fanno portavoce con le loro lamentele: non sanno piu' letteralmente dove collocare i migranti, eppure piovono soldi per i progetti della cosiddetta accoglienza". 

A proposito di territori, rincara il segretario provinciale modenese della Lega Nord Giuseppe Bettuzzi: "Emblematico il caso di Novi, dove la ricostruzione post terremoto presenta ancora gravi problemi. Nonostante ciò, il sindaco appena eletto ha annunciato l'arrivo di alcuni profughi in una frazione. Al di là delle belle parole per tranquillizzare la popolazione- conclude Bettuzzi- la sensazione è che la situazione sia sempre meno gestibile".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modena due milioni di euro per i richiedenti asilo, Lega: "Un flop"

ModenaToday è in caricamento