rotate-mobile
Politica

Tafferugli in centro, Forza Italia chiede al sindaco di ripagare i danni

Gli azzurri chiariscono la loro posizione sulle manifestazioni di ieri. La coordinatrice dei giovani Mazzacurati: "Ausl e all'assessore competente prevedano dei centri di recupero per questi neo-antifascisti con un programma di rieducazione"

"Il Circo dei provocatori di Sinistra che erano attesi si è puntualmente manifestato davanti all’inziativa organizzata dalla “Terra dei Padri” sul No allo Ius Soli; come Forza Italia avevamo deciso di non partecipare essendo in disaccordo con l’impostazione dell’iniziativa che non ci trovava d’accordo sull’idea di chiamare “da fuori” gente che avrebbe causato l’arrivo dei provocatori". Questa la posizione chiara di Andrea Galli, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, che commenta nuovamente le manifestazioni di ieri.

Galli precisa: "Avremmo preferito un iniziativa “modenese” che non pemettesse, su un tema così importante, strumentalizzazioni ed aiuti al sindaco che, a pochi giorni dallo sgombero dell’Olympia e a Cavour tutt’ora occupato, gli ha permesso di portare a casa il duplice risultato di “dire qualcosa di Sinistra” e schiacciare il tema del No allo Ius Soli, come tema di estrema Destra".

Da parte dei giovani del partito arriva invece un attacco frontale ai manifestanti e alla sinistra locale: “In centro storico si sono viste scene raccapriccianti che dimostrano quanto per anni la legittimazione dei gruppi anarchici pseudo-antifascisti da parte della sinistra, abbia creato un senso di impunità da parte di questi quattro ragazzotti che probabilmente, senza una guida nella vita, hanno deciso di calarsi nella parte dei sovversivi”, dichiara la coordinatrice provinciale di Forza Italia Giovani, Valentina Mazzacurati.

“Quello che preoccupa maggiormente - prosegue - è forse l'assenza di democrazia: un italiano non può legittimamente manifestare contro lo Ius Soli perché viene tracciato di essere un fascista, mentre chi per anni crea disordini in città, chi occupa abusivamente locali pubblici e privati, chi lancia sanpietrini e bombe carta contro le forze dell'ordine, questi invece sono plauditi dalle sinistre, che con queste manifestazioni provano a rivendicare una identità che ora mai non hanno più”.

 “Mi chiedo – aggiunge Mazzacurati - se ancora sia giusto che questi quattro sovversivi pronuncino la parola Democrazia. Inoltre, In tutto ciò a pagare sono sempre i modenesi, con la città assediata, con auto distrutte e l’impossibilità di vivere la propria città al rientro dal lavoro. Ora il sindaco, che sta dalla parte di questi delinquenti, in primis condanni il corteo degli antifascisti e si faccia carico delle spese di risarcimento dei danni creati dalla contromanifestazione che ha legittimato. In ultimo, chiedo all'Ausl e all'assessore competente di prevedere dei centri di recupero per questi neo-antifascisti con il programma di rieducazione per il ‘ritorno alla realtà’”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tafferugli in centro, Forza Italia chiede al sindaco di ripagare i danni

ModenaToday è in caricamento