rotate-mobile
Politica

Città creativa, in Comune si discute anche di Francesco sole e delle Donatella

Muzzarelli tirato per la giacca dall'interrogazione di Andrea Galli (FI): “Sole e Donatella espressione di una città creativa”. L'Amministrazione si dice attenta ai nuovi talenti, tra ironia e culture di “serie b”

“Modena è una città ricca di talenti e di creatività. Anche per questo siamo noti in Italia e nel mondo”. Lo ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli rispondendo in Consiglio comunale oggi, giovedì 28 maggio, a un’interrogazione del capogruppo di Forza Italia Andrea Galli rispetto alla possibilità che possano essere ricevuti in Municipio esponenti “di culture pop che hanno riportato, dopo tanti anni, alla ribalta il nome di Modena tra il pubblico giovane legato a schemi alternativi rispetto a quelli classici” come Gabriele Dotti, conosciuto come Francesco Sole, e le sorelle Giulia e Silvia Provvedi, cioè Le Donatella vincitrici del programma televisivo “L’Isola dei famosi”.

Per Galli si tratta, infatti, di “giovani modenesi che rappresentano al meglio la volontà e la capacità di primeggiare ed emergere nel proprio ambito di lavoro” e sarebbe importante un riconoscimento da parte del Comune.

“Ho incontrato Gabriele Dotti già lo scorso autunno” ha annunciato Muzzarelli: “I suoi video, visualizzati da milioni di utenti su youtube, e poi la sua partecipazione a un talent show su Canale 5 mi avevano incuriosito e l’ho chiamato in Municipio. È stato un incontro di grande interesse – ha proseguito il sindaco – che di comune accordo con l’artista modenese abbiamo deciso di non divulgare. Ma il contatto prosegue ancora e, come già previsto, lo incontrerò nuovamente. Così come chiameremo le “Donatella” e altre realtà emerse o che dovessero emergere nei prossimi mesi, per incoraggiarli e dare un segnale di vicinanza dell’Amministrazione a chi vuole ‘fare mestiere’ della propria creatività”.

Il sindaco ha poi sottolineato che è bene che si parli di Modena anche attraverso i successi che i suoi cittadini riscuotono in tanti campi professionali. Nello stesso tempo è importante, perché vi siano ricadute positive per la città, che ci sia continuità: “Auspichiamo quindi – ha concluso il sindaco – che sia Sole sia le Donatella, così come altri nomi del panorama artistico e culturale della città, possano continuare a riscuotere successi e a stimolare l’interesse del pubblico, quello televisivo e quello dei nuovi media”.

Soddisfatto della risposta, il consigliere Galli ha però invitato il sindaco, “quando ritiene che una cosa sia positiva per la città, a divulgarla. Credo quindi che sarebbe opportuno ricevere insieme i tre artisti e farne un’occasione per far conoscere Modena fuori dai confini della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città creativa, in Comune si discute anche di Francesco sole e delle Donatella

ModenaToday è in caricamento