rotate-mobile
Politica

Profughi in arrivo, FdI: “Falsa accoglienza che riempirà il territorio di clandestini”

Solo un richiedente asilo su quattro viene davvero “certificato” come profugo, ma le espulsioni si fermano al 10%. Barcaiuolo(FdI-AN): “Modena si troverà con un centinaio di clandestini costretti a vivere di espedienti”

Secondo gli accordi tra Governo e territori, anche a Modena arriverà una nuova ondata di profughi. Duecento migranti richiedenti asilo, che saranno alloggiati in strutture della provincia ,almeno fino al termine del 2015. Saranno le coop sociali a prenderli in carico, come prevede il bando della Prefettura, per l'appalto dei pasti e degli altri servizi necessari al mantenimento.

Una scelta che si imbatte nella ferma opposizione di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, con Michele Barcaiuolo che spiega: “La legge sul diritto d'asilo prevede un massimo di 35 giorni per l'accoglienza o meno della domanda e per il riconoscimento dello status di "rifugiato",ma già il bando di concorso prevede un soggiorno di 5 mesi nella nostra provincia,con un costo totale stimato di un milione di euro. E' evidente che qualcosa non funziona”.

Secondo Fratelli d'Italia le statistiche indicherebbero che solo il 25% dei richiedenti asilo vede la propria domanda effettivamente accolta. Il restante 75% diventa perciò un immigrato irregolare e per questo andrebbe espulso. “Peccato che soltanto nel 10% dei casi i provvedimenti di espulsione diventano operativi – prosegue Barcaiuolo - Rischiamo quindi di avere a breve oltre 100 clandestini in giro per la provincia, che saranno costretti a vivere di espedienti, finendo inevitabilmente per delinquere”.

"La responsabilità ricade una volta di più su un Governo incapace di gestire l'emergenza immigrazione,che sta scaricando sul territorio problemi e tensioni che si aggiungeranno ad una emergenza criminalità il cui livello é già altissimo. I recenti episodi delittuosi accaduti in Liguria e Toscana, ma anche la cronaca quotidiana modenese, vedono come tristi protagonisti clandestini già colpiti da provvedimento di espulsione e in realtà mai allontanati dal territorio italiano – chiosa il dirigente nazionale di Fratelli d'Italia – Per questo non resteremo a guardare, ma organizzeremo iniziative di informazione e pretenderemo, come minimo, una maggiore trasparenza sulla gestione dell'emergenza a Modena”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi in arrivo, FdI: “Falsa accoglienza che riempirà il territorio di clandestini”

ModenaToday è in caricamento