rotate-mobile
Politica

Muratori-San Carlo, la fusione fra i due licei classici è cosa fatta

Il Consiglio Provinciale approva la fusione delle due storiche scuole di Modena. Il nuovo istituto si chiamerà "Muratori San Carlo" e conterà circa 1300 studenti iscritti

Via libera unanime del Consiglio provinciale alla proposta di Programmazione territoriale dell’offerta di istruzione e riorganizzazione della rete scolastica della provincia di Modena per l’anno scolastico 2016/17 che prevede la fusione dei licei classici modenesi Muratori e San Carlo e l'aggregazione del Don Magnani all'istituto Volta di Sassuolo e un nuovo indirizzo turistico nella sede di Pievepelago del Cavazzi di Pavullo. Se entro dicembre la Regione non esprimerà rilievi, le decisioni avranno effetto dal prossimo anno scolastico.  

Il nuovo liceo classico si chiamerà "Muratori San Carlo" salvaguardano anche nel nome le due identità che, come ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, «sono un patrimonio culturale di questa città che il provvedimento intende rilanciare, migliorando l'offerta formativa di qualità agli studenti e alle famiglie. Realizziamo un polo classico d'eccellenza a Modena perché siamo convinti che la  cultura classica ha un futuro ma deve rinnovarsi. Comunque non ci saranno sconvolgimenti, le due sedi rimarranno quelle attuali e la continuità didattica sarà garantita».

Presentando il documento Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all'Istruzione ha evidenziato che con queste misure «gli istituti sfrutteranno al meglio le opportunità della legge di riforma sulla Buona scuola che prevede l'individuazione per ogni istituto del piano triennale dell'offerta formativa in base al quale viene assegnato alle scuole l'organico dell'autonomia».

Sulla proposta di fusione dei licei classici modenesi Muratori e San Carlo la Provincia aveva acquisito nei giorni scorsi il parere favorevole unanime della Conferenza di coordinamento dell’istruzione, alla quale partecipano le scuole, i Comuni e altri enti, e della Conferenza provinciale di concertazione dove sono presenti le associazioni sindacali e di categoria. 

Nei giorni scorsi si sono espressi a favore della fusione il Consiglio di istituto del Muratori, mentre quello del San Carlo aveva votato contro, i collegi docenti dei due istituti riuniti congiuntamente e dell'Ufficio scolastico provinciale. Al San Carlo sono 360 gli iscritti (per 16 classi) all'indirizzo classico; al Muratori sono iscritti oltre 900 studenti di cui 523 all'indirizzo linguistico e 369 all'indirizzo classico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muratori-San Carlo, la fusione fra i due licei classici è cosa fatta

ModenaToday è in caricamento