rotate-mobile
Politica

Emilia-Romagna regione con maggior numero di fusioni di Comuni. Petitti: "Libera scelta"

Fusioni Comuni. L'assessora Petitti: "I cittadini hanno deciso liberamente quale strada percorrere per il proprio futuro, in un'Emilia-Romagna che resta la regione in Italia in cui sono state realizzate il maggior numero di aggregazioni"

"Il voto di ieri va accolto senza strumentalizzazioni politiche. L’Emilia-Romagna resta la regione dove si è realizzato, senza alcuna imposizione, il maggior numero di fusioni tra Comuni, passando dai 348 del 2014 ai 331 di oggi. E Altre ne saranno realizzate ancora” Così l’assessora regionale al Bilancio e al Riordino territoriale, Emma Petitti, ha commentato l’esito dei referendum che si sono svolti nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Parma dove gli elettori di 14 Comuni erano chiamati a decidere la fusione del proprio municipio con un'altro.

Ha poi spiegato l'assessore: “Siamo la Regione che ha una legge che dà la possibilità ai sindaci e ai consigli comunali di far esprimere i cittadini, facendoli decidere liberamente. Ieri i votanti hanno espresso la propria scelta, che va rispettata. Prendiamo atto dei risultati, nella consapevolezza che l'Emilia-Romagna sulle fusioni di Comuni ha fatto le cose sul serio, mettendo amministratori e cittadini nelle condizioni di scegliere la strada di un eventuale riordino comunale. La Regione mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per cercare di favorire i percorsi di fusione, con l’obiettivo di migliorare i servizi ottimizzando le risorse e cercando di mantenere un contenimento dei costi. Siamo certi che quella intrapresa sia la strada giusta lasciando, come giusto, che siano i territori a esprimere la parola decisiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia-Romagna regione con maggior numero di fusioni di Comuni. Petitti: "Libera scelta"

ModenaToday è in caricamento