rotate-mobile
Politica Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Carcere, superato il sovraffollamento. L'emergenza è nelle carenze di personale

Audizione del nuovo Garande Marcello Marighelli in Regione, dopo il sopralluogo a Sant'Anna. E sull'agitazione sindacale in corso da mesi invita a non "mortificare" i vertici della struttura

"L'avvicendamento dei vertici del carcere di Modena non risolverebbe nessuno dei problemi sul tappeto, anzi mortificherebbe un impegno che vede oltre 100 detenuti coinvolti in attività scolastiche o formative, 88 detenuti in attività lavorativa interna e 25 all'esterno, attuando uno sforzo organizzativo coerente con il rinnovato quadro normativo nazionale e con il contesto internazionale richiesto dal ministero della Giustizia". Lo segnala il garante regionale dei detenuti, Marcello Marighelli, nel corso di una seduta di commissione a tema in Regione. Se una dura vertenza tiene banco al carcere, coi sindacati schierati da anni contro la direzione e i vertici della Polizia penitenziaria, Marighelli tende dunque a sfumare. 

"Non c'è- ha detto il garante in Regione- una situazione di sovraffollamento ma una presenza molto significativa di detenuti stranieri, che raggiunge quasi il 67% rispetto ad una media negli istituti della regione del 47%". Il tutto mentre il M5s, per iniziativa della consigliera Giulia Gibertoni, denuncia tuttavia una "videosorveglianza fatiscente, sia esternamente che internamente, al carcere Sant'Anna con un evidente pericolo per la sicurezza". Secondo i dati raccolti dal garante, nella visita a Modena il 18 gennaio scorso, i detenuti sono 457 (418 uomini e 39 donne) a fronte di una capienza "tollerabile", riconosciuta anche da una sentenza della Corte di giustizia europea, di 618 (576 uomini e 36 donne). 

Marighelli ha confermato poi "una carenza negli organici molto evidente: per la Polizia penitenziaria è oltre il 22% e per il personale giuridico educativo oltre il 37%. Ma il problema caratterizza tutta la regione". In commissione (Parità e diritti delle persone) la presidente Roberta Mori ha accolto "la disponibilità" di Gibertoni per tentare una risoluzione bipartisan sull'allarme dei sindacati di Polizia.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, superato il sovraffollamento. L'emergenza è nelle carenze di personale

ModenaToday è in caricamento