rotate-mobile
Politica Medolla

Gas, trivelle e dintorni: incontro pubblico a Medolla con i tecnici della Regione

Esperti del ministero, tecnici, politici e amministratori locali del Partito Democratico faranno il punto sulle ultime misure nornative, per mettere a tacere nella Bassa le “polemiche montate ad arte” sul tema del sisma e del Collegato Ambiente

Depositi di gas interrati, trivellazioni e sisma. Si farà il punto a un incontro pubblico, convocato a Medolla per il 19 novembre, con tutti gli attori competenti: tecnici, esperti del ministero e della Regione, amministratori pubblici. L'obiettivo è "indagare ulteriormente il rapporto tra sismicità e coltivazione di idrocarburi e i cosiddetti fenomeni geologici anomali" come i pozzi caldi: "Questo è il corretto modo di procedere, informare e confrontarsi, non volere costruire polemiche dove non ci sono". Lo dice il senatore modenese Pd Stefano Vaccari, tornando ancora una volta sul tema tanto discusso.

Rimarca poi Vaccari sull'esito del recente voto in Senato: "Non abbiamo bocciato il deposito interrato di gas di Rivara e mancato di fare altrettanto con le trivellazioni al Cavone. L'unica cosa che hanno in comune i due progetti è che si trovano entrambi nella Bassa, ma sono estremamente diversi. Ecco perchè il collegato Ambiente, approvato in settimana dal Senato, non è contraddittorio su questo punto".

Il collegato Ambiente introduce il divieto normativo di realizzare attività di stoccaggio di gas naturali in acquiferi profondi, quindi, di fatto, proclama il "no" definitivo al deposito di gas interrato a Rivara. La sua potenziale pericolosità era stata confermata dagli accertamenti realizzati gli anni scorsi. "Che il rischio sisma, invece, fosse legato alle trivellazioni al Cavone è, invece, stato smentito dallo studio, attuato nel 2014, da un'equipe di sei docenti statunitensi a cui era stato affidato il compito di verificare l'attività al pozzo di estrazione di olio situato nel territorio del Comune di Novi", segnala Vaccari.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas, trivelle e dintorni: incontro pubblico a Medolla con i tecnici della Regione

ModenaToday è in caricamento